Noodles richiamati per allergeni: noto marchio ritirato dagli scaffali | Controlla subito se ce l’hai in dispensa
Il sito del Ministero della Salute segnala il richiamo dal mercato di un marchio di noodles pronti all’uso.
In Italia, l’etichettatura dei prodotti alimentari è disciplinata principalmente dal Regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011, noto come “Regolamento sull’informazione alimentare fornita al consumatore” o “Regolamento INCO”. Questo regolamento stabilisce le norme sull’etichettatura degli alimenti nell’Unione Europea e si applica a tutti gli alimenti venduti o destinati ai consumatori finali.
L’etichetta deve fornire alcune informazioni obbligatorie, tra di esse anche il nome del prodotto, la lista degli ingredienti, la quantità netta, la data di scadenza o la data di durata minima, le istruzioni per l’uso, le condizioni di conservazione e il nome e l’indirizzo del produttore o dell’importatore.
Per alcune categorie di alimenti, come la carne fresca, il pesce, il miele, l’olio di oliva e i prodotti lattiero-caseari, è richiesta l’indicazione dell’origine geografica o del luogo di provenienza degli ingredienti.
È importante notare che le autorità nazionali, come il Ministero della Salute in Italia, hanno il compito di garantire il rispetto delle normative sull’etichettatura dei prodotti alimentari e possono introdurre ulteriori requisiti o disposizioni specifiche nel contesto nazionale.
Il ritiro dei Noodles dal mercato
Come riportato dal portale “Il Fatto Alimentare”, sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato un provvedimento di richiamo che riguarda il prodotto denominato “Noodles istantanei dalla Cina”, importati e commercializzati in Italia da CM Foodmarket Srl, con sede in via Cesare Lombroso a Milano.
Il lotto interessato dal richiamo è identificabile dal codice 231012 120917, e inoltre sappiamo che il prodotto è venduto in confezioni da 117 grammi e riporta una data di scadenza prevista per l’11 aprile 2024.
Le ragioni del richiamo dei noodles
Il provvedimento di richiamo risulta un po’ scarno, rispetto al solito, probabilmente, trattandosi di un alimento importato – e quindi prodotto all’estero – mancano tutta una serie di informazioni che permettono di identificare lo stabilimento in cui sono stati prodotti i noodles. Ulteriori difficoltà dipendono dal fatto che l’etichetta del prodotto è indicata in cinese.
Tuttavia, sappiamo che l motivazione indicata sul richiamo è la presenza di un allergene, l’uovo, non dichiarato in etichetta, come previsto dalla normativa italiana ed europea. Questo espone a un rischio per la salute alcune categorie di consumatori. Di conseguenza, mancando le avvertenze, il prodotto può essere restituito al punto vendita in cui è stato acquistato per ricevere il rimborso.