Meringata alle fragole: metti in tavola il dolce più scenografico | Ogni volta scattano gli applausi
Meringata, un dolce molto amato e consumato che può fare la differenza con una piccola aggiunta.
Abbiamo in programma un pranzo o una cena speciale in vista di un compleanno o di qualche particolare anniversario? Magari la nostra dolce metà è particolarmente golosa di un dolce specifico, e potremmo renderla felice facendoglielo trovare preparato con le nostre stesse mani.
Se due persone si amano da molto tempo sicuramente conoscono bene i gusti reciproci, e forse nostra moglie o la nostra fidanzata ci ha detto più volte di essere particolarmente golosa della meringata… Magari, però, non abbiamo assolutamente idea di come prepararla. Se non vogliamo ricorrere alla pasticceria e stupire il nostro amore, possiamo avvalerci di questa ricetta.
Parliamo di una gustosissima meringata alle fragole, e iniziamo con qualche piccola precisazione per venire in aiuto al novello pasticcere: diciamo innanzitutto che le meringhe devo essere cotte ad una temperatura bassa, non superiore ai 100°, possibilmente a forno in modalità ventilata.
Proseguiamo poi con gli ingredienti di cui avremo bisogno in questo caso. Per la precisione ci serviranno 100 g di albumi a temperatura ambiente, 100 g di zucchero a velo, 100 g di zucchero semolato. Per la farcitura, invece, avremo bisogno di 250 g di panna da montare già zuccherata, 500 g di fragole fresche, zucchero a velo q.b., foglioline di menta q.b.
Torta alla meringata con fragole, primi passi
Iniziamo prendendo gli albumi e versiamoli in una ciotola piuttosto capiente, possibilmente in acciaio se ne disponiamo, quindi montiamoli alla massima velocità con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero semolato man mano che inizieranno a diventare spumosi. Dopo alcuni minuti saranno diventati ben lucidi.
Aggiungiamo ora lo zucchero a velo e incorporiamolo servendoci invece di una spatola, al fine di non far smontare gli albumi. Foderiamo una leccarda da forno con l’apposita carta, disegniamo due cerchi da 18 cm di diametro, riempiamo con la pasta di meringa una sac a poche da pasticcere e formiamo una sorta di spirale entro i cerchi disegnati. Terminiamo poi il composto creando tanti piccoli fiocchetti sull’intera superficie dei cerchi di meringa.
Ultimi ritocchi alla preparazione
Inforniamo a 80° e facciamo cuocere per circa un’ora e 40 minuti i ciuffetti, poi preleviamoli, e lasciamo dischi in cottura per un’altra ora e mezza. Una volta cotti preleviamoli, prendiamo il primo dei due dischetti e ricopriamolo con tanti fiocchi di panna montata, dopo averla inserita nella sac a poche.
Distribuiamo sulla panna una parte dei pezzetti di fragole, e chiudiamo poi a sandwich con il secondo disco. Ripetiamo infine la stessa operazione, fino all’esaurimento sia della panna che delle fragole, oltre che con i piccoli ciuffi di meringa in precedenza messi da parte. Completiamo la decorazione anche con delle fragranti foglioline di menta.