Fettunta, la merenda di cui tutti vanno pazzi: è pronta in pochi minuti
Merenda della tradizione toscana la fettunta ha conquistato ogni regione italiana con la sua preparazione semplice e gustosa
La fettunta è uno spuntino sano e delizioso che si prepara da sempre in Toscana sfruttando gli ingredienti tipici locali. Le origini di questa merenda sono contadine perché proprio nelle case rurali sono presenti le materie prime più buone e si prepara la base della merenda seguendo tradizioni antiche. I prodotti da forno con grano duro di semola sono preparati nei forni di casa e sono alla base della merenda contadina.
Il nome stesso di questa merenda toscana è un indizio fondamentale per comprendere la preparazione e alcuni ingredienti fondamentali, ma ci sono dettagli che non possono essere trascurati. La merenda è un pasto importante che spezza la fame preparando il giusto appetito per la cena e deve essere preparata in modo sano e leggero. Solo così, si ottiene l’effetto desiderato.
Lascia da parte le merendine preconfezionate e gli spuntini troppo consistenti, prova la merenda toscana e vedrai la differenza. Gusto, croccantezza, friabilità e aroma insuperabili sono le caratteristiche che ti conquisteranno e ti porteranno ad amare questa pietanza. La ricetta e la preparazione sono davvero semplici come gli ingredienti oltre ad essere economici, prova subito la fettunta.
Ricetta della fettunta, merenda toscana vegana
Le tradizioni culinarie di ogni regione sono particolari e quelle antiche dii origine contadina, sono davvero speciali. Preparazioni nate dall’esperienza delle massaie che avevano a disposizione i prodotti della terra, come farina e olio di oliva oltre ai frutti delle coltivazioni. Tra le ricette tipiche della Toscana, c’è la fettunta, preparata con pane raffermo e tostato per renderlo croccante ma friabile al punto giusto.
La fetta di pane viene puoi condita con un filo di olio extravergine d’oliva toscano spremuto a freddo. Da non dimenticare l’aglio strofinato sulla fetta prima di condirlo, sale e pepe a sentimento. Il segreto della fettunta perfetta è la tostatura del pane che deve risultare croccante all’esterno ma un po’ morbido internamente conservando una leggera umidità.
Preparazione della fettunta, il segreto della merenda perfetta
Una ricetta tradizionale che potrebbe richiamare alla memoria la bruschetta ma non lo è affatto! La fettunta è un’altra cosa. Prima di tutto è caratterizzata dalla speciale cottura della fetta di pane che deve risultare con l’esterno friabile e il cuore morbido. Per riuscirci è necessario tagliare la fetta con uno spessore di 2 centimetri che deve essere posta sulla griglia ben calda. Abbrustolisci il pane da un lato e poi dall’altro velocemente per non seccare l’interno.
Strofina l’aglio sulla fetta e aggiungi pepe e sale, infine l’olio a filo. La specialità gastronomica regionale è pronta per essere gustata da sola, con formaggi e affettati, ma anche in accompagnamento a primi e secondi piatti. Come spuntino è deliziosa per questo la fettunta toscana è una merenda amata da grandi e piccini.