Asparagi e uova: le 3 varianti sfiziose che conquistano i commensali | Facili e veloci
Se ti piace andare per prati a trovare asparagi questo è il periodo ideale. Ecco le 3 varianti di un grande classico: asparagi e uova.
In primavera sbocciano i fiori, e spuntano gli asparagi. Questo è il momento ideale per andare per boschi e prati a raccogliere questo gustoso ortaggio.
Apprezzato persino dagli antichi romani, egizi e greci, il suo sapore unico – ricorda vagamente il carciofo – lo rende un ingrediente altamente versatile in cucina.
Zuppe, pasta, frittate, secondi piatti. Con gli asparagi possiamo preparare un intero pasto. Ne esistono anche di diversi tipi: bianchi, verdi, viola, sottili o più carnosi, uno più buono dell’altro.
Si sposano perfettamente con le uova, per questo vogliamo proporti tre varianti di questo piatto.
Asparagi e uova: ingredienti per le 3 varianti
Ricetta 1:
- 4 uova
- 300 g di asparagi
- una noce di burro
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe qb
Ricetta 2:
- 4 uova
- un mazzetto di asparagi
- qualche foglia di songino
- 300 g di patate
- olio evo
- sale e pepe qb
- senape (facoltativa)
Ricetta 3:
- 4 tuorli
- 400 g di mezzemaniche o spaghetti
- 300 g di asparagi
- 1 scalogno
- olio evo
- sale e pepe
- pecorino grattugiato
Il procedimento
Tutte e tre le ricette sono estremamente facili. Per la prima variante dopo aver pulito gli asparagi scottali in acqua bollente per circa 5 minuti e nel frattempo sciogli il burro in una padella e cuoci le uova. Mettile da parte e usala per far saltare e insaporire gli asparagi per qualche minuto. Ricoprili con le uova, spolverizza con il formaggio grattugiato e insaporisci con sale e pepe. Lascia sul gas il tempo che si sciolga il formaggio e servi con crostini di pane tostati.
Per la seconda ricetta, pulisci come sempre gli asparagi e dopo aver sbucciato e tagliato a tocchetti le patate sbollenta tutto assieme per circa 10 minuti. Scola e tieni da parte, e nella stessa acqua cuoci le uova fino a che saranno sode. Ci vorranno circa 8 minuti da quando l’acqua bolle. Lasciale raffreddare, tagliale a spicchi e uniscile alle patate e asparagi; aggiungi anche il songino e condisci con olio, sale e pepe. Per un gusto in più unisci anche un cucchiaio di senape.
Infine ecco un bel primo piatto. Fai bollire gli asparagi puliti per circa 5 minuti e scola conservando l’acqua nella quale farai bollire la pasta. Nel frattempo taglia gli asparagi a pezzetti e cuocili in padella con l’olio e lo scalogno tritato. In un piatto sbatti i tuorli con un cucchiaio di pecorino grattugiato e un po’ di pepe. Quando la pasta sarà cotta scola e rimetti sul gas aggiungendo gli asparagi e le uova. Servi con altro pecorino grattugiato e un po’ di pepe.