Pollo al curry: con solo 225 calorie metti in tavola la prelibatezza indiana | Ti chiederanno la ricetta
Se hai mai sempre amato il pollo al curry è arrivato il momento di prepararlo a casa tua. Porta in tavola questa bontà indiana.
Tipico dell’India, il pollo al curry è un secondo piatto gustoso e speziato che piace a tutti gli amanti dei sapori forti. Anche se, accompagnato com’è dal riso, potrebbe essere tranquillamente un piatto unico.
Teneri bocconcini di pollo che vengono presentati con una cremina gialla e saporita a base di latte di cocco e curry, con una porzione di profumatissimo riso basmati.
Se pensi che sia un piatto troppo elaborato devi ricrederti. In circa mezz’ora puoi portarlo a tavola. E se non riesci a reperire tutti gli ingredienti per preparare il masala, ovvero il curry indiano, niente paura. Puoi acquistarlo già pronto.
Andiamo a scoprire la ricetta per portare in tavola un perfetto e saporito pollo al curry che conquisterà tutti.
Pollo al curry: gli ingredienti
- 600 gr di petto di pollo
- 100 gr di latte di cocco o latte intero
- un cucchiaio raso di maizena
- un cucchiaino di burro
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine
- un pezzetto di zenzero fresco
- peperoncino fresco intero
- sale
- coriandolo fresco o prezzemolo
Per il masala:
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di paprika in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- mezzo cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
- mezzo cucchiaino raso di cannella
Per il Riso Basmati:
- 250 gr di riso basmati
- anice stellato
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 stecca di cannella
- 1 cucchiaino di semi di cardamomo
Come si prepara
Innanzitutto devi preparare la salsa al curry. In una padellina sciogli un cucchiaino di burro e fuori dal fuoco aggiungi il curry o il masala, stempera la polvere e unisci i 100 gr di latte di cocco, mescolando. In una ciotola versa il pollo ridotto in bocconcini non troppo grandi e amalgama con la salsa al curry, quindi unisci anche il sale e la maizena, copri con una pellicola e lascia marinare in frigo alcune ore, meglio se un giorno intero.
Prepara il riso cuocendolo al vapore con le spezie, ma se non le hai tutte non preoccuparti, basterà solo la cannella. Una volta cotto elimina le spezie più grosse – nel caso tu le abbia usate – e tieni da parte. Frulla la cipolla, versa in una padella capiente e aggiungi lo zenzero grattugiato, l’aglio sbucciato e tagliato a metà, 3 cucchiai di olio e il peperoncino. Mescola, fai soffriggere e unisci il pollo con tutta la salsa al curry.
Fai cuocere per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto, se la cremina si asciuga troppo aggiungi un po’ di latte ma attenzione a non farla diventare troppo liquida. Servi il pollo adagiandolo su un piatto di riso basmati e guarnendo con coriandolo fresco oppure prezzemolo.