Piselli: uso solo questa tecnica per non scuocerli | Mia nonna aveva proprio ragione
Un piatto semplice da preparare ma gustoso e perfetto come contorno a carne e pesce da preparare in pochi minuti anche per gli ospiti
Un legume presente in ogni casa e molto utilizzato per realizzare infinite ricette tra cui primi, secondi, contorni. I piselli possono essere gustati anche da soli perché sono davvero molto buoni e divertenti. La forma arrotondata piace ai bambini e il colore verde brillante rallegra ogni piatto donandogli allegria. Ma per renderli davvero buoni e apprezzati da grandi e piccini bisogna cucinarli in modo perfetto.
I piselli sono legumi molto nutrienti quindi adatti a una dieta equilibrata e ben bilanciata. Inserirli nel menù settimanale è facile in quanto sono molte le ricette che li contengono per realizzare diversi tipi di preparazione. Puoi inserirli nel minestrone misto, oppure un minestrone di legumi. Ma puoi anche preparali sotto forma di passato o utilizzarli per farcire una frittata.
Se utilizzi quelli secchi, però, ricorda che devi lasciarli in ammollo per 12 o 24 ore prima di cucinarli. Ma puoi scegliere quelli surgelati per avere sempre a disposizione piselli freschi da cuocere subito. Inoltre questa versione ti può aiutare a risolvere una cena con ospiti improvvisi. A questo proposito ti consiglio questa ricetta facile e veloce da gustare in famiglia o con gli amici.
Piselli gustosi, cottura in pentola a pressione
Per preparare velocemente i piselli ottenendo un piatto completo accompagnando con crostini e formaggio a cubetti oppure come contorno, utilizza la pentola a pressione. In questo modo avrai una pietanza deliziosa in brevissimo tempo. Ecco la ricetta consigliata da noi per una preparazione che ti piacerà molto e che potrai servire agli ospiti o mangiare da solo nella breve pausa pranzo senza rinunciare a gusto e cibo sano.
Ingredienti per piselli cottura rapida
Queste quantità sono riferite a dosi per 3 o 4 persone puoi diminuirle o aumentarle a seconda delle tue esigenze.
- 250 grammi di piselli surgelati;
- 1 cipolla rossa media;
- olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.
Preparazione dei piselli in pentola a pressione
Si tratta di una ricetta semplice e veloce. Bastano 5 minuti per la preparazione e 15 minuti di cottura dal momento in cui la pentola a pressione fischia. Il procedimento è facilissimo e tutti lo possono seguire senza difficoltà. Inizia prendendo la pentola a pressione e fai rosolare, con due cucchiai di olio evo, la cipolla tagliata a dadini facendo attenzione a non bruciarla. Aggiungi i piselli surgelati e fai rosolare fino a che si asciuga l’acqua che emettono. Aggiungi a questo punto mezzo bicchiere di acqua facendo in modo di coprire leggermente i legumi.
Chiudi ora la pentola a pressione con il suo coperchio, attendi che si crei la giusta pressione all’interno che viene segnalata dal fischio. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per 15 minuti. Una volta finito il tempo definito, spegni la fiamma e attendi qualche minuto prima di aprire e servire i piselli saporiti ben caldi.