Cotolette di spinaci: mio nipote Gabriele mi chiede sempre il bis | I più piccoli ne vanno matti
Le cotolette di spinaci piaceranno anche ai più piccoli: ti svolteranno il pranzo e tutti chiederanno il bis. Ecco la ricetta
Salutari, light e gustose, le cotolette di spinaci sono l’alternativa leggera e vegetariana alle classiche cotolette di carne fritte che noi tutti conosciamo molto bene. Infatti, l’ingrediente principale delle cotolette di spinaci saranno ovviamente gli spinaci stessi e non ci sarà alcuna traccia di carne. Queste deliziose cotolette vegetali piaceranno a tutti, sia grandi che piccini.
Per l’appunto, anche chi solitamente detesta gli spinaci sicuramente li apprezzerà in questa versione golosa e croccante. Difatti, le cotolette di spinaci saranno crunchy e più saporite che mai. Insomma, grazie a questa ricetta anche i bambini che di solito non amano gli spinaci stavolta li apprezzeranno e andranno matti per le cotolette di spinaci. Vorranno fare il bis!
Tra l’altro, queste squisite cotolette veg saranno ottime da servire a pranzo o a cena in compagnia di un po’ di insalata condita, oppure in alternativa saranno perfette per farcire un hamburger vegetariano. Basterà prendere un panino, dividerlo e farcirlo con una cotoletta, qualche foglia di insalata, due fette di pomodoro e, per i più golosi, anche una fetta di formaggio e un po’ di maionese.
Dunque, per preparare le cotolette di spinaci ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è veramente semplice e veloce. Queste cotolette irresistibili saranno una vera delizia e ti svolteranno il pranzo o la cena. Provare per credere.
Cotolette di spinaci: ingredienti per 4-5 porzioni
- 65 grammi di pane raffermo;
- 25 grammi di spinaci;
- 1 spicchio di aglio;
- olio evo q.b.;
- 150 grammi di latte;
- 2 uova;
- 25o grammi di pangrattato;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- timo q.b.;
- noce moscata q.b.;
- sale q.b.
Procedimento
Innanzitutto, cuoci gli spinaci in una padella con coperchio assieme ad un po’ di olio e ad uno spicchio di aglio per mezz’ora. Poi, falli raffreddare e tagliali con un coltello. A seguire, taglia a cubetti il pane, mettilo in una ciotola assieme a del latte e lascialo riposare per una decina di minuti.
Poi, prendi un’altra ciotola, stavolta più capiente, e versa al suo interno gli spinaci, il pane ammorbidito dal latte, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e di sale, un po’ di timo, un uovo, 25 grammi di pangrattato e amalgama con cura gli ingredienti. Copri poi con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo, forma 4 o 5 cotolette e lasciale riposare in frigo per altri 30 minuti.
A questo punto, passale sull’altro uovo sbattuto e successivamente sul pangrattato. Friggi poi le cotolette in olio bollente per 4 minuti per lato. Infine, adagiale sulla carta assorbente e servile. Saranno buonissime!