Besciamella, se ti avanza non la buttare: le 5 idee golose per salvare stomaco e portafoglio
Perfetta per accompagnare un’infinità di piatti, se ti è avanzata della besciamella non buttarla via, prova ad usarla per queste ricette.
Bianca, vellutata, delicata e più leggera di quanto pensi, la besciamella è una delle salsine più golose della cucina, perfetta per dare un tocco in più ad una infinità di piatti.
Carne, pesce, pasta, si abbina davvero a tanti piatti grazie al gusto unico e al sapore leggero che non copre gli altri, ma li esalta.
Inoltre puoi prepararla benissimo con le tue mani perché è davvero facile. Come? Fai tostare 5o gr di farina assieme a 50 gr di burro in un pentolino, una volta che si sarà rappreso aggiungi 500 ml di latte e fai addensare continuando a mescolare. Insaporisci con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata se ti piace, ed è pronta.
Ma se ne hai preparata troppa e ti è avanzata, non ti preoccupare, ti suggeriamo 5 ricette facili e gustose per riciclare la tua besciamella.
Besciamella: le ricette per riciclarla
Cominciamo dall’antipasto: lo sapevi che è perfetta con le pere? Stupisci i tuoi ospiti. Sbuccia e taglia in 4 parti 2 pere mature e disponile in una piccola pirofila, copri con 150 gr di Taleggio a fettine e con 40 g di Speck a pezzi. Distribuisci 300 g di besciamella, 4 noci spezzettate e una spolverata di grana, quindi inforna a 230 gradi per una decina di minuti.
Prova anche questa: pulisci 8 carciofi, svuotali e scavali leggermente quindi falli stufare capovolti immersi in brodo insaporito con uno spicchio di aglio, sale, pepe, un filo di olio e un dito di vino. Amalgama 200 g di besciamella con 150 g di pasta di salame, riempi i carciofi e passali al grill. Servi subito.
Dall’antipasto al secondo
Dai un tocco in più alla pasta aggiungendo alla besciamella uno spicchio di aglio tritato e 150 gr di pecorino grattugiato. Versa sulla pasta e gusta ben calda. Uno sfizioso secondo? Pulisci 600 gr di zucchine, scavale all’interno e lessale. Aggiungi alla besciamella 50 gr di panna e riempi le zucchine disposte su una pirofila imburrata, quindi cospargi con due cucchiai di pangrattato e un tuorlo sodo sbriciolato. Passale al grill per farle dorare.
Infine perché non cimentarti con un piatto tipico pugliese: i rustici leccesi. Ricava 16 dischi da 9 cm di diametro dalla pasta sfoglia e farciscine 9 disponendo al centro un cucchiaio di besciamella, un cucchiaino di pomodori pelati sminuzzati e ben sgocciolati e qualche dado di mozzarella. Richiudi con gli altri 9 dischi spennellando il bordo con uovo per far aderire meglio e pressando, spennella anche la superficie con l’uovo e cuoci in forno a 190 gradi per circa 20 minuti.