Tortino di zucchine e patate: con pochi euro sforni la delizia casereccia | Figurone assicurato
Con pochi ingredienti potrai preparare il tortino di zucchine e patate: una vera e propria delizia per il palato. E il tutto fatto in casa!
Il tortino di zucchine e patate è un piatto svuotafrigo perfetto per stupire gli ospiti a pranzo o a cena con un tocco di semplicità e gusto. Infatti, con questa delizia fatta in casa lascerai senza parole amici e familiari. Del resto, in questo tortino c’è di tutto, sia salumi che verdure, sia formaggi che ortaggi. Per questo motivo, dunque, è da considerarsi una ricetta svuotafrigo perfetta.
Per l’appunto, oltre alle zucchine e alle patate ci sarà bisogno anche dell’affettato di tacchino arrosto o di pollo, della scamorza e dei pomodori ciliegini. Quindi, questo tortino sarà filante e goloso e allo stesso tempo leggero, salutare, ma comunque gustoso e saporito. In sostanza, una sinfonia di sapori.
La cottura del tortino di zucchine e patate avverrà ovviamente in forno e il risultato finale sarà una ricetta creativa, originale e in cui c’è davvero di tutto! Con degli ingredienti sani e semplici riuscirai a sorprendere gli invitati e a realizzare un piatto da urlo.
Dunque, per preparare il tortino di zucchine e patate dovrai procurarti pochi ingredienti e il procedimento da seguire è davvero semplice e veloce. Grazie a questa ricetta, anche chi solitamente detesta le verdure riuscirà ad apprezzarle in questo tortino. Devi provarla assolutamente!
Tortino di zucchine e patate: ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro
- 3 patate;
- 3 zucchine;
- 7 pomodorini ciliegini;
- 4 fette di affettato di tacchino arrosto o di pollo;
- 1 scamorza;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- origano q.b.;
- 4 cucchiai di olio evo.
Procedimento
Inizia ponendo un foglio di carta da forno spennellato con olio su uno stampo. Poi, occupati delle patate e delle zucchine. Quindi, lava e sbuccia le prime e lava e spunta le seconde. Affettale perciò sottili. A seguire, prendi i pomodorini, lavali e tagliali a metà. Elimina i semi, salali e capovolgili su un foglio di carta da cucina. Infornali a 220°.
Successivamente, spennella con un po’ di olio le patate e le zucchine affettate e ponile sullo stampo precedentemente unto. Comincia dal centro, sovrapponile lievemente e continua ad adagiarle sullo stampo a mo’ di spirale. Poi, aggiungi un pizzico di sale, alcune fette di affettato di tacchino o pollo, i pomodorini e fai anche cadere una spolverata di parmigiano grattugiato.
A questo punto, cuoci in forno nel ripiano centrale per mezz’ora. Quando il tortino starà iniziando a diventare dorato, aggiungi qualche pezzetto di scamorza sparso qua e là. Continua a cuocere fino a fondere la scamorza, poi togli dal forno e aggiungi un po’ di origano. Et voilà! Tortino pronto.