Torte fatte in casa, se si sgonfiano il problema non è il lievito | I consigli preziosi del pasticcere
Ti piace la pasticceria ma le torte non ti vengono mai bene? Con i consigli del pasticciere i tuoi impasti non si sgonfieranno più.
Sei appassionato di Bake Off ma la realtà è ben lontana da ciò che vedi in televisione: i tuoi impasti non sono mai perfetti come quelli dei pasticcieri del talent.
Le torte si sgonfiano, vengono crude al centro, o si bruciano. Eppure tu ti impegni tanto e segui alla lettera le ricette che trovi in rete o che ti ha passato l’amica, la collega.
Non disperare, non succede solo a te. Capita più spesso di quanto pensi. Il forno che non ha raggiunto la giusta temperatura, le proporzioni degli ingredienti non sono esatte. O mille altri motivi che nemmeno immagini.
I consigli del pasticciere renderanno perfette le tue prossime torte, e tutti penseranno che hai seguito un corso di pasticceria. Corri a leggere.
Torte fatte in casa: i consigli del pasticciere
Il primo errore che molti commettono quando preparano una torta fatta in casa è quello di non utilizzare gli ingredienti alla giusta temperatura. Tutto quello che conservi in frigo, deve essere tirato fuori per tempo, almeno un’ora prima di metterti al lavoro. Uova, panna, latte, devono essere a temperatura ambiente per un risultato ottimale. E se hai fatto tardi o ti è venuta la voglia all’improvviso e non hai il tempo di aspettare? Scaldali leggermente al microonde o in un pentolino. Attenzione alle uova, l’acqua deve essere appena tiepida e non bollente.
Un altro consiglio riguarda l’impasto. Devi procedere per gradi e con il giusto metodo. Quando monti uova e zucchero inizia da una velocità bassa, per poi aumentarla gradatamente. Otterrai così un bel composto spumoso. Se invece ti occupi di burro e zucchero usa un cucchiaio di legno e lavorali fino a creare una crema. Quando aggiungi la farina o le polveri in generale, fallo sempre dopo averle setacciate, meglio se due volte. Il tuo impasto sarà più soffice.
Anche il forno è importante
La temperatura del forno è un altro parametro da prendere in seria considerazione per ottenere delle torte perfette. Innanzitutto meglio usare la modalità statica. Con quella ventilata rischi di cuocere l’esterno e ritrovarti con l’interno della torta ancora crudo; meglio usarla per i biscotti. Imposta la temperatura un po’ più alta nella fase di preriscaldamento e poi abbassala quando inserisci la torta in forno, generalmente nel ripiano centrale.
Non lasciare la leccarda in forno, ostacola il calore, e non aprire lo sportello per la prima mezz’ora se non vuoi che l’impasto si afflosci. Se ti sembra troppo colorato, coprilo alla fine con un foglio di carta d’alluminio, ma senza estrarlo dal forno. Infine una volta cotto il tuo dolce lascialo riposare con lo sportello del forno aperto per una quindicina di minuti.