Risotto con zucchine e formaggio light: con 3 ingredienti ritrovi la forma dopo le Feste | Ricco e cremoso
Se sei amante del risotto non puoi non provare questa versione. Il risotto con zucchine e formaggio light è semplice, veloce e buonissimo.
Gli amanti del risotto sanno che esistono centinaia di combinazioni possibili. Gli ingredienti che si possono utilizzare sono infiniti, e accostandoli anche in maniera insolita rende questo primo piatto sempre unico.
Hai mai assaggiato per esempio il risotto alle fragole? Un primo originale e colorato, un accostamento che mai avresti immaginato.
Ma anche altri tipi di frutta si prestano a questo abbinamento, come ad esempio le mele, che donano al riso un sapore fresco e delicato.
La ricetta che vogliamo proporti oggi è abbastanza classica, ma prevede l’uso di un formaggio light che rende il tuo risotto cremoso e leggero al tempo stesso. Oltre che saporito. Vediamo come si prepara il risotto con zucchine e formaggio light.
Risotto con zucchine e formaggio light: gli ingredienti
- 2 zucchine di media grandezza
- 150 g di riso
- 2 formaggini
- sale e pepe q.b.
Come si prepara
Questo risotto con zucchine e formaggio light come vedi è semplicissimo e prevede pochissimi ingredienti. Questo non vuol dire che non è gustoso, anzi. Non solo è buonissimo, è anche leggero e velocissimo da preparare. Le zucchine infatti cuociono subito, sono un ortaggio estremamente versatile e che si presta a molti abbinamenti. Questa che proponiamo è una ricetta base per due persone, ma nulla vieta di aggiungere qualche ingrediente in più che possa dare ulteriore sapore, sebbene il formaggino sia già di suo alquanto sapido.
Lava le zucchine accuratamente, spuntale alle estremità e tagliale a pezzi, non importa quanto grandi, tanto verranno ridotte in purea. Dopo averle tagliate lessale in poca acqua salata per qualche minuto, fino a che saranno morbide. Trasferiscile in un piatto e con la forchetta schiacciale fino a ridurle in purea. In una padella capiente fai tostare il riso in modo da evitare che durante la cottura il chicco si sfaldi, poi unisci le zucchine ridotte in purea e cuoci aggiungendo acqua calda o brodo, come preferisci.
Quando il riso sarà quasi cotto aggiungi i due formaggini e continua a mescolare in modo che si sciolgano e rendano il tuo risotto con zucchine e formaggio light estremamente cremoso. Il piatto è già perfetto così ma se preferisci un sapore più deciso puoi aggiungere, subito dopo aver tostato il riso, qualche cubetto di pancetta o di salame.