Guacamole, altro che ristorante messicano: la mia migliore amica mi ha insegnato il trucco per farla a casa
La salsa messicana Guacamole a base di avocado è perfetta per aperitivi ma anche per arricchire diversi piatti ecco la ricetta
Come non sorridere al pensiero della Guacamole, la salsa messicana che mette subito allegria pensando ad aperitivi con musica e amici? Una salsa messicana che mette allegria oltre a rendere gustosi i nachos, le tortillas, i burrito e le fajitas. Una festa non può essere considerata tale se manca questa specialità a base di avocado, frutto esotico noto anche in Italia.
Ma dove si trova la salsa Guacamole? La migliore scelta è prepararla in casa. Non è difficile come può sembrare e gli ingredienti sono pochi e facili da trovare. Probabilmente hai già tutto in casa, allora perché non provarci lasciando a bocca aperta familiari e amici con la tua salsa messicana vegana appena fatta? Non serve essere cuochi provetti, non preoccuparti, procurati tutto quello che ti serve e divertiti.
Preparare pietanze con le proprie mani è una delle più grandi dimostrazioni d’amore, non lo sapevi? Dedicare il tuo tempo alla cucina ti permette di rilassarti, divertirti e offrire il meglio ai tuoi affetti. Quindi armati di grembiule e strumenti da cucina, compra l’avocado e tira fuori dal frigo gli altri ingredienti, è ora di vedere come preparare la salsa Guacamole!
Guacamole salsa messicana, la ricetta originale
Gli ingredienti per realizzare la salsa Guacamole sono davvero pochi e facili da reperire. Ecco quali sono: avocado, cipolla, lime, pomodoro e coriandolo. Lo strumento tradizionale utilizzato per la preparazione si chiama molcajete il mortaio tipico locale, che garantisce di ottenere un composto morbido ma non troppo elaborato. Puoi utilizzare il mortaio per il pesto, se non ce l’hai utilizza una forchetta per lavorare il tutto in modo adeguato.
Gli ingredienti sono i seguenti:
- 2 avocado maturi;
- 1 lime;
- 1 ciuffo di coriandolo;
- mezza cipolla bianca media;
- mezzo pomodoro tipo ramato;
- mezzo peperoncino fresco;
- 1 cucchiaio di olio di oliva;
- sale q.b.
Preparazione della salsa Guacamole, ricetta messicana
Per preparare la Guacamole messicana procurati tutti gli ingredienti e il mortaio o una ciotola con la forchetta che puoi anche piegare un po’ per facilitarti il compito. Inizia con la cipolla bianca, togli la parte esterna, tagliala a metà e poi a fette. Infine, riducila a dadini, fai lo stesso con il pomodoro. Trita il coriandolo e taglia a rondelle il peperoncino.
Ora prendi i due avocado ben maturi, tagliali a metà e liberati del nocciolo interno. Estrai la polpa dei frutti aiutandoti con il cucchiaio e riponila in una ciotola di vetro. Bagna la polpa di avocado con il succo di lime per evitare che diventi scura ossidandosi. Aggiungi l’olio di oliva, un cucchiaio è sufficiente. Ora schiaccia con la forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Unisci i cubetti di pomodoro e la cipolla a cubetti. Aggiungi il peperoncino e il coriandolo, insaporisci con il sale. Mischia bene tutti gli ingredienti e la salsa messicana Guacamole è pronta per essere servita.