Bimbi in sovrappeso: con questi menù mio figlio è felice e più scattante, e non ha attacchi di fame
I bimbi in sovrappeso vanno aiutati ad adottare un alimentazione sana ed equilibrata. Ecco alcuni menù per fargli perdere qualche chilo senza troppe rinunce.
L’obesità infantile è oggi un problema sempre più dilagante. I bambini passano molto tempo in casa, a differenza dalle generazioni del passato che hanno avuto la fortuna di poter giocare in cortile.
Oggi tra milioni di auto e pericoli vari sarebbe quasi impossibile, soprattutto nelle grandi città. Per questo motivo i nostri figli restano seduti delle ore sul divano davanti alla tv o su una sedia davanti alla consolle. E ingrassano.
Non è certamente una questione estetica, ma un problema di salute che andando avanti potrebbe peggiorare. Meglio correre ai ripari e insegnare loro sin da piccoli l’importanza di una sana ed equilibrata alimentazione. Il che non significa tenerli costantemente a dieta senza poter toccare mai una patatina fritta o un dolce. Ma devono essere delle eccezioni, non la regola.
Prova questi menù pensati proprio per i più piccoli che devono perdere qualche chilo. Raccomandiamo comunque di rivolgersi sempre ad un professionista che saprà consigliare la giusta dieta. Nel frattempo, inizia così.
Bimbi in sovrappeso: esempi di menù
Un esempio di menù per i bimbi in sovrappeso può essere costituito da una colazione con latte scremato e una fetta di pane tostato integrale condito con un filo di olio più un succo di frutta naturale, fatto in casa. A pranzo un piatto di pasta con verdure o un’insalata verde con aggiunta di semi e un piatto di verdure. Oppure del pesce alla piastra. A merenda scegli la frutta di stagione o una tazza di latte scremato e cereali integrali. A cena accompagna carne o pesce con delle verdure, o scegli un purè di patate e verdure. Concludi con un altro frutto.
Un altro esempio di menù può essere costituito da una colazione composta da un frullato di frutta con latte scremato e cereali integrali, oppure un paio di toast con marmellata light. O ancora yogurt scremato, o toast con avocado condito con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale. A pranzo scegli riso integrale con verdure e accompagnalo con piselli e patate o una crema di zucchine. Per merenda oltre alla frutta puoi concedere una fetta di pane integrale con cioccolato fondente. La cena deve essere sempre leggera e deve includere sempre verdure. I dolci non sono banditi, ma preparali tu riducendo lo zucchero. Sostituisci con frutta o yogurt scremato.
Una sana alimentazione
Come abbiamo anticipato questi sono soltanto dei suggerimenti, sarà un bravo nutrizionista a consigliarti per il meglio. L’importante è abituare i piccoli a mangiare frutta e verdura tutti i giorni. Usa prodotti integrali, latticini a basso contenuto di grassi e riduci il consumo di zucchero e grassi saturi. Per questo cerca di evitare merendine industriali e bibite zuccherate.
Cerca di ridurre anche il consumo di carne rossa, preferisci quella bianca magra e i legumi. Infine non preparare piattoni esagerati: le dosi devono essere moderate e ridotte. Così anche le calorie non saranno eccessive.