Pizza in padella, con soli 5 ingredienti è pronta a casa tua: in pochi minuti lo sfizio è servito
Poter realizzare una pizza a casa propria con soli 5 ingredienti sarebbe il sogno di tutti. Ecco come fare.
La pizza, diciamocelo francamente, è capace di mettere d’accordo i palati di tutti noi, grandi e piccini, peccato che non sempre sia facile e/o possibile mangiarla quando e dove vogliamo.
Possiamo affidarci alle pizzerie d’asporto, che si sono rivelate assai comode e economiche, che ai ristoranti, dove è possibile consumare la pizza in loco, oltre che numerose altre pietanze. Allo stesso modo nei supermercati possiamo trovare o rotoli di pasta già pronti per creare la nostra pizza con le nostre stesse mani.
Persino durante il periodo del lungo ed estenuante lockdown, che ci ha presi tutti di contropiede, erano sorti in rete numerosissimi video tutorial che spiegavano come poter dare vita ad una pizza totalmente home made, al fine di non rinunciare al gusto, visto che tutti i ristoranti e pizzerie erano chiusi per ovvi motivi.
A venirci in aiuto ora, però è una grandissima e valente food blogger, che ha conquistato anche il suo posto al sole sul mondo del Piccolo Schermo conducendo Ricette D’Italia su Real Time. Avete capito di chi si tratta?
Pizza in padella di Benedetta Rossi
Ovviamente ci riferiamo alla mitica Benedetta Rossi. La splendida cuoca infatti ha deciso di snocciolare un segreto culinario che farà in men che non si dica la felicità dei più grandi amanti della pizza. In questo caso si parlerà di come preparare una squisita pizza in padella. Basteranno solo 5 ingredienti.
Questi cinque ingredienti che faranno la differenza sono 450 g di farina 00, 250 g di yogurt bianco senza zucchero, 40 ml di acqua, 10 g di olio extravergine d’oliva, 15 g di lievito istantaneo per torte salate, 6,5 g di sale fino e per condire salsa di pomodoro e mozzarella q.b., lasciando spazio anche ai condimenti che preferiamo.
Procedere alla preparazione
Iniziamo prendendo tutti gli ingredienti nominati per la creazione della pasta per la pizza e versiamoli in una ciotola piuttosto capiente. Aiutandoci con un cucchiaio iniziamo ad impastare fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Quando poi il composto si sarà ben compattato, trasferiamolo su un piano da lavoro.
Per preparare 3 pizza, dividiamo il composto in ben tre panetti uguali e stendiamoli col mattarello. Bucherelliamoli quindi con la forchetta, stando attenti a non avvicinarci al bordo. Prediamo una padella antiaderente, ungiamola con altro olio e poniamoci la prima stesa. Dopo averlo cotta per qualche istante rigiriamola, condendola stavolta con salsa di pomodoro e mozzarella e/o altri ingredienti, copriamola con un coperchio e lasciamo cuocere per 3 o 4 minuti. Ripetiamo poi lo stesso processo anche con le altre due pizze. Buon appetito!