Pastiera salata salsiccia e friarielli: direttamente dal convento i trucchi per un pasto gourmet
Una ricetta di Pasqua che farà sobbalzare sulla seggiola tutti i vostri commensali. Pastiera salata con salsiccia e friarielli.
Ora che la Pasqua si sta facendo sempre più vicina, dovremo dare vita a un pranzo che sia degno di nota per fare felici i nostri parenti o amici che avranno il piacere di sedersi alla nostra tavolata. Per fortuna, una ricetta particolare potrà venirci in aiuto: arriva direttamente dagli antichi conventi.
Si tratta di una torta salata, ma non esattamente come la intendiamo noi, o per lo meno di una variante assai golosa e sostanziosa. Tutti noi, infatti, conosciamo bene la pastiera, che è un dolce molto noto e particolarmente in auge per quel che riguarda il periodo della Santa Pasqua, e del quale ora stiamo per conoscere i segreti.
Attenzione, perché non si parla propriamente di una quiche: quest’ultima è preparata in una maniera leggermente differente rispetto alla pastiera di cui stiamo per parlare. Per la precisione gli ingredienti fondamentali di questa speciale variante salata sono un’accattivante binomio di ingredienti che di sicuro non ci suonerà nuovo.
Siamo infatti in presenza di salsiccia e friarielli, un’accoppiata più che mai vincente che, oltre a costituire un piatto unico… Pronti per la ricetta della pastiera del convento?
Pastiera con salsiccia e friarielli, ottima e golosa
Lo abbiamo finalmente detto! Si tratta nientemeno che di una variante salata della pastiera napoletana che vede come protagonisti salsiccia e friarielli, che vanno a costituire il gustoso ripieno. Vediamo dunque di che cosa abbiamo bisogno per poterla mettere in pratica e fare felici i nostri commensali.
Per il ripieno avremo bisogno di 500 g di grano cotto, 200 ml di latte, 50 g di burro, 300 g di ricotta, 2 uova, 200 g di provolone, 300 g di salsiccia, 30 g di friarielli, olio evo q.b., 1 spicchio d’aglio, sale e pepe q.b. Per la pasta frolla invece avremo bisogno di 300 g di farina, 150 g di burro, 1 uovo, 50 g di formaggio parmigiano grattugiato e sale q.b.
Procedere alla preparazione
Cominciamo dal ripieno, in una pentola portiamo a bollore il latte con l’uovo, successivamente uniamo il grano precotto e lasciamolo bollire con calma fino a che diventerà una crema densa e lasciamola raffreddare. Dopo aver sbollentato i friarielli strizziamoli per bene e sminuzziamoli con una forbice. Facciamo ora cuocere in padella friarielli e salsiccia con l’aglio e un filo d’olio.
Mescoliamo in una ciotole la ricotta di pecora con le uova, e aggiungiamo poi la spadellata di friarielli e salsiccia e la crema di grano cotto mescolando per bene. Creiamo ora la pasta frolla, mescolando insieme tutti gli ingredienti e impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo da far riposare circa un’ora. Passato il tempo prendiamola e dividiamola in due parti, e stendiamole poi con il mattarello. Con la prima foderiamo il fondo di uno stampo per torte, riempiamo con il ripieno, e dal secondo panetto ricaviamo delle strisce di pasta con cui chiudere la pastiera a mo’ di crostata. Cuociamo infine in forno caldo statico a 180° per circa 1 ora.