Carbonara: questa versione è senza uova né guanciale ed è golosissima
La Carbonara è una ricetta famosa nella forma classica ma noi vogliamo farvi provare questa ricetta della pasta alla Carbonara vegana
Tutti conoscono la ricetta tradizionale romana della pasta alla Carbonara con guanciale, uova e pecorino. Un piatto gustoso che proviene da antiche usanze locali ormai conosciuto in ogni parte del mondo. Ma per i vegani o per chi non vuole mangiare alimenti di origine animale, c’è una versione vegana semplice da preparare che piace anche ai palati più esigenti.
Oltre a risultare leggera da digerire, la ricetta vegana di questo primo piatto, si prepara in pochi minuti e il gusto somiglia molto a quella originale. Questo perché gli ingredienti utilizzati ricordano il sapore di quelli utilizzati nella ricetta tradizionale, con il vantaggio di portare in tavola un piatto vegano 100% che piacerà a tutti.
Se non l’hai mai provato è giunto il momento di farlo. Non serve essere cuochi provetti ma è sufficiente avere voglia di provare a realizzare un primo piatto gustoso e leggero. Le novità in cucina rendono ogni pasto divertente oltre che consentire di assumere elementi nutrizionali importanti per l’organismo. Prova subito a preparare la Carbonara vegana e sorprendi famiglia e ospiti.
Carbonara vegana, ingredienti e preparazione
Una versione attuale di un piatto dalle origini antiche e tradizionali. Una novità che accontenta chi ha scelto uno stile alimentare sano e ipocalorico ma non vuole rinunciare al gusto della tradizione culinaria italiana. Ecco come si prepara la Carbonara vegana in pochi semplici passaggi.
Gli ingredienti per la salsa vegetale per condire la Carbonara, sono i seguenti:
- latte di soia o altro tipo di latte vegetale non dolce;
- farina di ceci per rendere la salsa consistente;
- olio d’oliva, un tocco di grasso vegetale;
- paprika, per colorire la salsa che non risulterà piccante;
- sale q.b.;
- Kala namak, un tipo di sale nero di roccia che dona un gusto simile alle uova, puoi acquistarlo online;
- lievito alimentare sotto forma di scaglie che sostituisce egregiamente il formaggio;
- guanciale vegetale preparato con Tempeh, olio evo, salsa di soia, il tutto condito con sale e pepe, una miscela utile a ricreare il gusto forte del guanciale;
- pepe nero macinato;
- spaghetti.
Preparazione della Carbonara vegana, i passaggi
Prima di tutto inizia a preparare il guanciale vegetale tagliando a cubetti il Tempeh e facendolo rosolare con un cucchiaio di olio di oliva, in padella. Insaporisci con sale e tanto pepe, fai cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti. Una volta fatto il soffritto aggiungi la salsa di soia, due cucchiai, per rendere il guanciale vegetale saporito. Continua la cottura per far assorbire la salsa vegetale e lascia da parte la preparazione.
Ora devi dedicarti alla creazione della salsa che va a sostituire quella di uova. Metti in un contenitore 190 g di latte vegetale, unisci due cucchiai di olio evo, aggiungi poco sale bianco e inserisci il sale nero Kala Namak nella quantità di mezzo cucchiaino. Aggiungi anche 12 g di lievito in scaglie o fiocchi, 12 g di farina di ceci che aiuta a legare la salsa. Infine, aggiungi un pizzico di paprika che dona colore alla preparazione.
Frulla tutto con minipimer o frullatore, fino a che non ottieni un composto uniforme e cremoso. Passa la salsa in una padella a bordi alti e, quando la pasta è quasi pronta, scalda la crema per addensarla prima di versare la pasta. Fai saltare il tutto per uno o due minuti aggiungendo il guanciale vegetale di Tempeh, e servi ben calda.