Menù di Pasqua light: con il binomio tonno e salmone salvi la linea e conquisti gli invitati
I consigli per preparare un ricchissimo pranzo di Pasqua a base di salmone e tonno, una scelta salutare senza rinunciare al gusto.
La Pasqua è, oramai, alle porte e tutti sono alla ricerca di piatti particolare per stupire i propri ospiti. “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” recita il famoso proverbio, ma – che siano in famiglia o con amici – le feste sono sempre una buona occasione per stare insieme alle persone care, magari davanti ad una tavola imbandita di qualunque leccornia.
Ma Pasqua non vuol dire necessariamente abbuffata: si può infatti scegliere un menu salutare senza necessariamente dover rinunciare al gusto. Anzi, cosa c’è di meglio di un bel pasto a base di pesce?
Oggi, vogliamo proporvi due portate, un primo e un secondo: per quanto riguarda il primo prepareremo della pasta tonno e limone leggera, mentre per il secondo opteremo per il salmone al cartoccio.
Certo non si tratta di due piatti della tradizione, ma meglio optare per qualcosa di diverso che stravolgere la portate tradizionali, eliminando gli ingredienti extra-calorici che vanificano i sacrifici della dieta!
La ricetta della pasta al tonno al limone
Ingredienti per 2 persone: 160 g di pasta; 110 grammi di tonno al naturale; 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva; mezzo scalogno o mezza cipolla; 10 g di acciughe; succo e buccia di limone; prezzemolo qb; peperoncino, sale e pepe qb.
Iniziamo la preparazione tritando a fettine sottili lo scalogno e poi mettiamo a soffriggere in padella con olio, acciughe e un po’ di peperoncino. Aggiungiamo il tonno con tutta l’acqua di conservazione, il succo di limone e un po’ buccia grattugiata, poi lasciamo insaporire per qualche minuto. Cuociamo la pasta al dente e finiamo la cottura in padella insieme al condimento. A questo punto non ci resta che gustare la pasta tonno e limone.
La ricetta del salmone al cartoccio
Ingredienti per 2 persone: 2 filetti di salmone dal peso di 150 g circa l’uno; 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; 1 limone; sale e pepe qb.
Il salmone al cartoccio è davvero molto semplice da preparare, ma fate attenzione a rimuovere prima tutte le spine per evitare spiacevoli sorprese. Prepariamo un foglio di carta forno, adagiamo solo i pezzi di salmone e poi spennelliamoli con l’olio. Quindi prendiamo il limone e tagliamolo a metà, una parte la spremiamo sui tranci e l’altra la tagliamo a fettine che disponiamo sul salmone. Quindi aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e avvolgiamo nella carta forno, in modo che i succhi non possano uscire all’esterno. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, ma attenzione: il tempo può variare in base allo spessore dei tranci di salmone.