Colazione, stop a cornetto e cappuccino: le 5 colazioni velocissime e salutari per una giornata al top
I consigli del nutrizionista per il pasto più importante della giornata, cinque idee per una colazione gustosa in linea con un piano alimentare sano e bilanciato.
Quasi tutti i nutrizionisti sono concordi nel sostenere che la colazione è il pasto più importante della giornata e alla base ci sono diverse motivazioni.
Dopo un lungo periodo di digiuno durante la notte, il corpo ha bisogno di energia per iniziare la giornata e la colazione fornisce questo apporto energetico, consentendo all’organismo di funzionare in modo ottimale.
Inoltre, una colazione equilibrata fornisce al cervello i nutrienti necessari per funzionare in modo efficiente. Gli studi hanno dimostrato che consumare una colazione completa può migliorare l’attenzione, la concentrazione e le prestazioni cognitive durante la mattina. L’importante è includere una varietà di nutrienti nella colazione in base al fabbisogno nutrizionale personale.
Contrariamente alla credenza popolare, saltare la colazione non è efficace per perdere peso e può effettivamente portare a un aumento dell’appetito e al consumo eccessivo di cibo durante il resto della giornata. Consumare una colazione equilibrata può aiutare a controllare l’appetito e ridurre il rischio di spuntini poco salutari più tardi.
Cosa succede se si salta la colazione
Saltare la colazione può avere diversi effetti sul corpo, sia a breve termine che a lungo termine. Per esempio, saltare la colazione può lasciare il corpo privo dell’energia necessaria per iniziare la giornata. Ciò può causare stanchezza, sonnolenza e una sensazione di mancanza di vigore durante le prime ore del mattino.
Inoltre, saltare la colazione influenza negativamente anche le prestazioni cognitive, rendendo più difficile concentrarsi, pensare ed affrontare ragionamenti complessi. Alcune ricerche suggeriscono che saltare la colazione regolarmente potrebbe essere associato a un aumento del rischio di sviluppare obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiache e altri problemi di salute a lungo termine.
I consigli per una colazione sana e bilanciata
Partiamo da un grande classico della tradizione anglosassone, il chia pudding al burro di arachidi e banana, un pasto completo a cui bisogna aggiungere solo il latte, da preparare preferibilmente la sera prima. Un’alternativa vegana può essere la quinoa al cioccolato, per prepararla basta cuocere la quinoa cotta nel latte di mandorla insieme al cacao e lo sciroppo d’acero. Infine, una proposta per i giorni di festa quando si ha più tempo di dedicare ai fornelli: i waffle con burro di arachidi e marmellata di fragole.
Passiamo adesso a due esempi di colazione salata. La prima alternativa è la quiche spinaci e cheddar, che si può preparare con soli tre ingredienti (spinaci, cheddar e uovo) e cotta direttamente nel forno a microonde in una tazza. Chiudiamo in bellezza con un grande classico: l’avocado toast con uova, per prepararlo basta tostare due fette di pane integrale, spalmarle con l’avocado e poi aggiungere le uova sode tagliate a fette.