Crespelle alla fiorentina, crea da zero la prelibatezza toscana: pochi ingredienti per un successo assicurato
Crespelle alla fiorentina, come fare felici i commensali per il pranzo di Pasqua.
Se vogliamo fare particolarmente felici i nostri ospiti per il pranzo di Pasqua, allora non dobbiamo far mancare in tavola per nessuna ragione al mondo questa ricetta. La Santa Pasqua è sempre più vicina e oramai si tratta solo di contare i giorni che ci separano dalla domenica speciale che, lo ricordiamo per dovere di cronaca, quest’anno cadrà alta, trattandosi del 31 marzo 2024.
Già molte persone stanno pensando a spron battuto al menù che anche quest’anno metteranno in tavola, a seconda del numero di commensali che saranno previsti, tra grandi e piccini, sforzandosi di scegliere una pietanza che possa essere a sua volta in grado di farli tutti quanti felici in una sola mossa.
Partiamo dicendo che una grandissima soddisfazione per chi cucina è realizzare la ricetta totalmente da zero. In questi caso di parla di crespelle, un gustosissimo piatto tipico degno di quella che si può chiamare tranquillamente nuovelle cuisine.
Esattamente come per le lasagne, altro piatto tipico della tradizione, ci sono anche qui persone che amano fare tutto quanto da zero, compresa la sfoglia. Stesso discorso ora per le crespelle che andranno creare al 100% con le nostre mani. Tuttavia dovremo ricordarvi di mangiarle tutte in un unico pasto, massimo due, dato che non contengono conservanti.
Crespelle alla fiorentina, un piatto da mille e una notte
Ora non resta dunque che munirci dell’opportuno armamentario da cucina e darci da fare per mettere in tavola questa speciale ricetta. Per iniziare a dare vita a questa splendida ricetta avremo bisogno di 4 uova, 15 g di farina, 100 ml di latte, 1 pizzico di parmigiano grattugiato e 1 pizzico di pepe per quel che concerne le crespelle.
Per quanto invece riguarda il ripieno avremo bisogno di 400 g di ricotta, 5 zucchine, 50 g di parmigiano, noce moscata q.b., 2 uova, sale q.b., 70 ml di olio extravergine d’oliva e 1 spicchio d’aglio. Infine dovremo fare da soli anche la besciamella per la cottura, per la quale ci serviranno 500 ml di latte, 25 g di burro, 50 g di farina, sale q.b. e noce moscata q.b.
Procedere alla preparazione
Partendo dalle crespelle dovremo come prima cosa mettere in una ciotola capiente le uova, il latte, la farina e un pizzico di sale e di pepe. Sbattiamo il tutto con una frusta da cucina e una volta raggiunta una consistenza omogenea mettiamo a riposare per circa un’ora. Dopodiché preleviamone piccole mestolate e facciamolo cuocere su una piastra circolare mettendole poi da parte una volta tutte cotte. Per il ripieno tagliamo a pezzetti le zucchine e facciamole ben saltare in padella.
Uno volte cotte frulliamole insieme con tutti gli ingredienti segnati per la sua preparazione. Prepariamo anche la besciamella, mettendo a cuocere gli ingredienti elencati in un pentolino e mescolando fino a che si formerà un composto omogeneo. Muniamoci di una teglia da forno, farciamo le crespelle con il ripieno e adagiamole nella teglia per la cottura. Una volta fatto ciò cospargiamole di besciamella e, a discrezione, con della salsa di pomodoro in cima. Cuociamo in forno per 20 minuti a 180° e infine serviamole ben calde.