Carciofo alla giudia: il trucco degli chef per un fritto regale | Preparalo solo così
Se vuoi realizzare il carciofo alla giudia devi sapere che esiste un trucco per prepararlo in modo perfetto: cosa devi sapere
Il carciofo alla giudia è senza il minimo dubbio uno dei piatti più amati della cucina romana. Infatti, questa ricetta dalla tradizione antica e di origine giudaico-romana è tra i piatti principali di numerosissime trattorie e ristoranti romani e, insieme alla carbonara, alla calcio e pepe, alla gricia, ai supplì e all’amatriciana, è una ricetta simbolo della capitale d’Italia.
Croccanti, dorati e gustosissimi, i carciofi alla giudia sono una vera bontà per il palato e sono amatissimi da tutti. Tuttavia, se hai intenzione di prepararli in casa c’è qualcosa che devi sapere assolutamente.
Per l’appunto, il carciofo alla giudia può sembrare un piatto semplice da preparare. Peccato però che in realtà le cose stiano diversamente, e se vuoi realizzare una frittura come si deve (e da vero chef) allora devi conoscere assolutamente questo trucchetto efficace e molto utile.
Difatti, esiste una tecnica in particolare che ti permetterà di preparare dei perfetti carciofi alla giudia. Il risultato finale sarà un piatto a prova di chef e, così facendo, farai un figurone con gli ospiti. Grazie a questa ricetta, il carciofo alla giudia sarà crunchy e saporito. In una parola: perfetto. Ecco svelato il trucco segreto.
Carciofo alla giudia: il trucchetto che devi conoscere
Come appena anticipato, se vuoi preparare un carciofo alla giudia coi fiocchi allora devi sapere che esiste un trucchetto specifico per renderli più “scrocchiarelli” e croccanti che mai. Proprio come delle chips in busta. Altro che ristoranti di lusso! I tuoi carciofi alla giudia faranno invidia agli chef.
Infatti, il trucco per dei carciofi alla giudia impeccabili sta proprio nella frittura stessa. Vediamo perché.
Il trucco della doppia frittura
Per preparare un carciofo alla giudia a prova di chef devi sapere innanzitutto che è fondamentale la doppia frittura. Infatti, se da una parte la prima sarà necessaria ad ammorbidire le foglie del carciofo stesso, la seconda invece ci permetterà di ottenere la croccantezza tanto desiderata. In particolare, la seconda frittura dovrà essere effettuata dopo aver aperto delicatamente le foglie del carciofo, proprio come se fossero i petali di un fiore. In questo modo le foglie saranno croccanti e dorate proprio come delle patatine in busta!
Ma non è tutto. Perché esistono altri trucchetti speciali per realizzare dei carciofi alla giudia perfetti. Difatti, dovrai scegliere i carciofi mammole e dovrai essere anche bravo a pulirli, togliendo di mezzo le parti dure e lasciando solo il cuore tenero del carciofo.
Infine, togli l’olio in eccesso capovolgendo il carciofo alla giudia, poi un pizzico di sale et voilà! Potrai servire il carciofo alla giudia sia caldo che freddo.