Rotolo al cioccolato bianco e fondente: il dessert facilissimo che manda in estasi grandi e piccini
Un dessert che manderà in estasi gli amanti del cioccolato a 360°. Di che cosa si tratta?
È inconcepibile per moltissime persone il pensiero di terminare un pasto senza un buon dessert, che si tratti di un pranzo oppure di una cena. Il problema è che non sempre la cosa è possibile, dal momento che, quando facciamo la spesa, sovente, rimpolpare la sezione dedicata ai dolci non è una priorità.
Oggi come oggi in effetti, complice la forte crisi e i perpetui rincari che hanno colpito il nostro Paese e che lo stanno ancora attraversando a spron battuto, fare la spesa non rappresenta un’impresa particolarmente facile. A tutto ciò si aggiunge il fatto che un settore molto colpito dai già citati rincari è esattamente quello alimentare.
Quest’ultimo sta particolarmente a cuore praticamente a tutti quanti, dal momento che il nutrimento è indispensabile ai fini della sopravvivenza. Ad ogni modo non bisogna disperare, dato che in nostro aiuto, anche solo per poter mettere in tavola dei dessert semplici e gustosi, accorrono numerose ricette, soprattutto via Web.
Una cosa infatti che spesso può spaventare per quel che riguarda il mettersi all’opera per dare vita ad un dessert è la difficoltà e soprattutto il tempo che questo può portar via, complice il fatto che oggigiorno viviamo vite sempre più che mai all’insegna della fretta. Nulla di più sbagliato, perché il semplice dare vita ad un buon dolce può rivelarsi piacevole e anche veloce…
Rotolo al cioccolato bianco e fondente, un dessert ideale
Per dare vita al nostro dessert non saranno necessari chissà quali e quanti ingredienti, ma un numero molto limitato, oltre che molta voglia di mettersi in gioco. Se siamo degli amanti del cioccolato, soprattutto, resteremo a dir poco estasiati dal risultato, così come lo saranno anche i nostri ospiti.
Come ingredienti ci serviranno solo un semplice rotolo di pasta sfoglia e un totale di 120 grammi di cioccolato, di cui 60 grammi di cioccolato fondente e altri 60 grammi di cioccolato bianco. Armiamoci poi di due pentolini ben distinti e di una placca da forno con abbondante carta.
Procedere alla preparazione
In ogni pentolino facciamo fondere il cioccolato a disposizione, dovremmo ottenere quindi il cioccolato fondente e quello bianco distintamente fusi e separati l’uno dall’altro. Srotoliamo ora la pasta sfoglia e dividiamola in triangolini da 3 cm per il lato corto e 7 cm per il lato lungo.
Spalmiamo su di essi a piacere la cioccolata fusa e poi arrotoliamoli a spirale, in modo da dare loro una forma il più possibile similare a dei sigari. Posizioniamoli sulla placca da forno, foderata con l’apposita carta e facciamoli cuocere in forno a 150° per 10 minuti. Serviamoli infine ancora caldi ma non bollenti, e buon appetito!