Torta Margherita di Iginio Massari: con soli 5 euro sforni il capolavoro assoluto dello chef
La Torta Margherita di Iginio Massari si prepara con pochi semplici ingredienti e alla fine uscirà fuori un vero capolavoro
Iginio Massari è senza ombra di dubbio uno dei pasticcieri più amati in assoluto e conosciuti nel nostro bel paese. Infatti, le sue dolci creazioni sono un tripudio di creatività e bontà e le sue torte sono dei veri capolavori. In particolar modo, la sua Torta Margherita è tra le più apprezzate.
Per l’appunto, stiamo parlando di un grande classico della pasticceria e, nonostante si tratti di una torta semplice e realizzata con pochi ingredienti, il suo gusto è in grado di soddisfare tutti, sia grandi che piccini. In aggiunta a ciò, la sua consistenza soffice è una coccola per il palato.
Grazie ai segreti di Massari riusciremo a preparare una Torta Margherita perfetta e faremo un figurone con gli ospiti. Del resto, a volte basta semplicemente un pizzico di semplicità per realizzare un dessert da 10 e lode!
Dunque, per preparare la Torta Margherita di Iginio Massari ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è molto semplice e veloce. Il risultato finale sarà una torta profumata, morbida e gradevole. Di sicuro i nostri ospiti vorranno fare il bis. Vediamo perciò la ricetta.
Torta Margherita di Iginio Massari: ingredienti per una tortiera di 20 centimetri di diametro
- 90 grammi di farina 00;
- 150 grammi di zucchero;
- 50 grammi di fecola di patate;
- 3 uova;
- 2-3 tuorli;
- 3 grammi di lievito per dolci in polvere;
- scorza di limone;
- un pizzico di sale;
- 90 grammi di burro.
Per la decorazione:
- una spolverata di zucchero a velo.
Procedimento
Innanzitutto, mettiamo a fondere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo, per poi lasciarlo intiepidire. A seguire, mettiamo le uova e lo zucchero in una planetaria e azioniamo quest’ultima a velocità media. Prima che le uova si siano montate totalmente, aggiungiamo anche il sale e la scorza di limone. Poi, montiamo a massima velocità per poco meno di dieci minuti e aggiungiamo un tuorlo alla volta.
Successivamente, uniamo in una ciotola farina, lievito e fecola di patate e setacciamoli su un foglio di carta da forno per due volte. Diminuiamo perciò la velocità della planetaria e aggiungiamo al suo interno anche le polveri appena setacciate. A questo punto, aumentiamo di nuovo la velocità e attendiamo finché non avremo ottenuto un composto liscio, corposo e omogeneo. Spegniamo la planetaria.
A tal proposito, prendiamo una parte di composto e uniamola in una ciotola al burro fuso, per poi mescolare velocemente con una spatola. Uniamo poi un’altra parte di composto alla ciotola, continuando sempre a mescolare. Il composto dovrà essere uniforme. Poniamo nuovamente il composto nella planetaria e mescoliamo dal basso all’alto. Trasferiamo il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e cuociamo in forno statico preriscaldato a 190º per 40 minuti. Infine, sforniamo e decoriamo con lo zucchero a velo.