Fagioli senza grassi: esistono davvero | Se li cuoci così sono un toccasana per linea e digestione
Fagioli, ne esistono alcuni completamente senza grassi. Buonissimi e se li cuoci in questa maniera sono il top per la tua linea e non solo.
Quando si parla di legumi, categoria alla quale appartengono i fagioli, in molti iniziano storcere il naso, anche in modo molto evidente. Difatti ritengono che siano la causa di antiestetici gonfiori, soprattutto nella zona dell’addome e che ci procurano, specialmente ora che siamo in primavera, molti disagi.
Tale preoccupazione aumenterà fra qualche mese con l’arrivo dell’estate. In realtà non è così, basta non eccedere con il loro consumo. Parlando dei fagioli diciamo che esistono tante tipologie diverse presenti sul mercato. I borlotti sono i migliori e li troviamo sia surgelati nel nostro supermercato di fiducia, che freschi, dal nostro fruttivendolo.
Molto comodi sono nei barattoli, dove tuttavia possiamo anche trovare altre tipologie, come cannellini, bianchi di spagna e rossi. I fagioli sono molto usati soprattutto in inverno all’interno di gustose minestre e nel classico minestrone. Sublimi sono poi per il classico primo piatto, decisamente sostanzioso, a base di pasta e fagioli.
Sono anche splendidi come contorno, da soli, conditi con un po’ di olio, oppure nei periodi più caldi abbinati al tonno. Per chi ama i sapori forti, si può aggiungere anche della cipolla bianca o rossa di tropea. Inoltre i più fantasiosi li inseriscono anche nelle insalatone o nelle insalate semplici di foglia verde.
I fagioli, un grande evergreen in cucina
Indimenticabili poi nell’immaginario ormai collettivo i fagioli collegati alla saga cinematografica di Bud Spencer & Terence Hill. In questo caso parliamo dei classici fagioli cotti in padella con salsa di pomodoro, ai quali il duo comico ha anche dato il nome. Molto buoni sono anche i fagioli all’uccelletto, magari per accompagnare una succosa fiorentina.
Tuttavia ci sono anche altri tipi di fagioli, come quelli orientali edamame, che che solitamente gustiamo come antipasto nei ristoranti giapponesi. Hanno infatti il potere di saziarci senza fare ingrassare. tuttavia i migliori fagioli in assoluto, a livello digestivo sono altri, e sono totalmente privi di grassi.
I migliori fagioli privi di grassi
Parliamo dei fagioli azuki, coltivati in Asia. Sono piccoli fagioli rossi e sono caratterizzati da un gusto molto dolce e nocciolato. Sono sfruttatissimi nella cucina asiatica per preparare sia piatti dolci che salati. Bolliti assieme allo zucchero diventano dolci squisiti, come la zenzai oppure l’oshiruko.
A livello di salato sono il top nelle insalate oppure come gustoso contorno. Li troviamo facilmente in vendita anche al supermercato, persino nella loro versione verde brillante. In questo caso sono dotati di un sapore dolciastro con un retrogusto appena accennato di castagne. Sono il top per creare zuppe e minestre e sono sfruttatissimi nella cucina vegana.