Umbria, i 10 ristoranti da non perdere per gustare le eccellenze del territorio: la guida definitiva
Dove gustare i piatti tipici dell’Umbria? Ecco una lista di 10 ristoranti da provare assolutamente se vuoi visitare questa splendida regione.
Nel 2023 l’Umbria è stata l’unica meta italiana nella categoria Sapori degna di nota per Lonely Planet, una nota e prestigiosa guida turistica.
Che ha motivato così la sua scelta: “Un territorio capace di attrarre per la sua variegata offerta enogastronomica ancor di più il prossimo anno quando si svolgeranno una serie di appuntamenti volti a celebrare i 500 anni della morte del Perugino – il più importante pittore del Quattrocento – e i 50 anni di Umbria Jazz”.
Una regione non vastissima come territorio, ma di grande tradizione culinaria. Qui si possono provare prodotti tipici del territorio come i salumi, il tartufo nero di Norcia, la torta al testo. Che non è un dolce ma una sorta di focaccia bianca non lievitata cotta sul testo, una piastra in ghisa. E tantissime altre golosità.
Ma dove assaggiarle? Ecco una lista di 10 ristoranti in cui provare tutti i piatti più buoni dell’Umbria.
Umbria: i ristoranti da provare
Partiamo ovviamente dal capoluogo di regione dell’Umbria, la splendida e caratteristica Perugia, dove non c’è solo la golosissima e tipica cioccolata. Tra i ristoranti in cui assaggiare le specialità del luogo troviamo ad esempio L’Acciuga, un locale stellato che serve un risotto con brodo al fieno, camomilla burro al limone salato, formaggio e fondo di sedano rapa. Stella invece è non solo ristorante con chiocciolina Slow Food, ma anche locanda con possibilità di pernottamento. All’Osteria I Birbi invece oltre alle carni tipiche potrai trovare, come fanno sapere sul loro sito: “Preziosi legumi come roveja di Cascia e fagiolo Pigna (presidi Slow Food) , cicorino di campo ripassato, carciofi fritti e dolci fatti in casa”.
Spostandoti in provincia prova a Montone il Tipico – Osteria dei sensi dove assaggiare la torta al testo con una buonissima selezione di salumi. Il Capanno, a Spoleto, offre invece i tipici strangozzi, una pasta lunga del luogo con sezione rettangolare.
Nelle altre città
Nella caratteristica Città di Castello ecco La Miniera di Galparino, agriturismo in cui si segue la stagionalità dei prodotti della terra, bio e a km 0. Anche qui puoi pernottare, immerso nella natura. Un’altra chiocciolina Slow food se l’è aggiudicata L’Acquario, a Costiglione del lago, dove assaggiare il Tegamaccio, tipica zuppa con pesci di lago. Infine sempre in provincia di Perugia, a Norcia, troviamo il Vespasia, che offre gli umbricelli, pasta simile agli spaghetti ma più larga.
Nel territorio di Terni, a Baschi, se vuoi regalarti un assaggio di cucina gourmet segnaliamo Casa Vissani, del noto chef. E infine nel centro storico di Terni invece il Nascostoposto, piccolo ma accogliente, ti trasporterà in un viaggio di sapori con contaminazioni regionali ed esotiche.