Straccetti di pollo croccanti, con questa spezia rendi l’assaggio indimenticabile: la dritta degli chef
L’ingrediente segreto degli straccetti di pollo croccanti è una spezia in grado di esaltarne enormemente il sapore.
Il pollo croccante impanato e fritto è uno di quei piatti che piace proprio a tutti, sia grandi che bambini.
Si tratta di una preparazione apparentemente semplice ma occorre fare molta attenzione se si vuole ottenere un risultato perfetto.
Gli errori più comuni sono una panatura non compatta che tende a staccarsi già in cottura, oppure una frittura piena d’olio segno che probabilmente l’olio era troppo freddo.
La ricetta che proponiamo oggi ci permetterà di preparare degli ottimi straccetti di pollo croccante. Per rendere il loro sapore indimenticabile, inizieremo con una sorta di marinatura a base di alcune spezie in grado di esaltare il sapore della carne. Ma vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.
Ingredienti per 2 porzioni
- 250 g di polpa di pollo
- 1 uovo
- 100 g di pangrattato
- Timo qb
- Tabasco qb
- Paprica qb
- Farina qb
- Olio di arachidi qb
- Sale qb
Come preparare gli straccetti di pollo croccanti
Iniziamo la preparazione degli straccetti di pollo croccanti occupandoci del taglio de pollo, per prima cosa procuriamoci un tagliere e un coltello ben affilato e poi procediamo tagliando il pollo in strisce di circa un centimetro di larghezza.
Una volta terminato, trasferiamo tutti gli straccetti in una ciotola o in altro recipiente abbastanza capiente ed aggiungiamo le spezie, quindi paprica e timo. Massaggiamo bene il pollo con le mani per far aderire uniformemente le spezie, poi copriamo la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciamo riposare il tutto per circa un quarto d’ora.
Nel frattempo, possiamo approfittarne per prepararci una sorta di linea, cioè sistemare tutti gli altri ingredienti per velocizzare la procedura di impanatura, lavorare organizzati non solo accorcia i tempi ma aiuta a sporcare meno. Quindi, in un piatto fondo sbattiamo l’uovo con due cucchiai di acqua e uno di basco, aggiungiamo anche le foglioline di timo ben tritate, prendiamo anche altri due piatti o vassoi, mettendo in uno la farina e nell’altro il pangrattato.
A questo punto procediamo in questo modo, passiamo gli straccetti prima nella farina, scuotiamoli delicatamente per eliminare quella in eccesso, quindi immergiamoli nell’uovo, scoliamoli leggermente e poi rivoltiamoli nel pangrattato. Procediamo così fino a che non avremo panato tutti gli straccetti.
Ora non ci resta che cuocere gli straccetti in abbondante olio di arachidi. La temperatura ideale per friggere è 170 gradi, ma ricordiamoci che più straccetti cuociamo in contemporanea più la temperatura scende. Per cuocerli alla perfezione e farli venire belli croccanti serviranno circa 4-5 minuti. Trascorso questo tempo, scoliamoli su della carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso, aggiungiamo il sale e poi serviamoli subito ancora caldi.