Pasta con carciofi, pinoli e pecorino: se porti in tavola questa ricetta, faranno a gara per il bis
La pasta con carciofi, pinoli e pecorino è un primo piatto prelibato e squisito: gli ospiti vorranno fare il bis. Ecco la ricetta
Se sei in cerca di un primo piatto prelibato in cui il protagonista è il carciofo in tutta la sua bontà, allora la ricetta della pasta con carciofi, pinoli e pecorino fa proprio al caso tuo. Infatti, questo delizioso primo esalterà il sapore unico e dolce del carciofo e sarà ottimo da servire durante un pranzo in compagnia. Infatti, con questo piatto di sicuro stupirai amici e famigliari.
In particolar modo, si tratta di una ricetta perfetta da preparare per Pasqua o Pasquetta. Del resto, in questo periodo i carciofi sono di stagione e sono ottimi da utilizzare per realizzare ricette prelibate e piatti di ogni tipo. Ci sarà di sicuro da leccarsi i baffi.
In aggiunta a ciò, oltre ai carciofi freschi, gli altri protagonisti del piatto saranno i pinoli e il pecorino sardo. Difatti, i pinoli doneranno croccantezza al piatto e il pecorino sardo darà un pizzico di sapore a questo squisito e originale primo piatto. Basta con le solite lasagne o risotto ai carciofi! Questa variante con i pinoli e il pecorino conquisterà tutti. La Pasqua sarà più golosa che mai!
Dunque, per preparare la pasta con carciofi, pinoli e pecorino ti occorreranno pochi ingredienti e tra l’altro, il procedimento da seguire è facile e veramente veloce. Il risultato finale sarà un primo piatto cremoso, gustoso, saporito e da leccarsi i baffi. Da provare assolutamente.
Pasta con carciofi, pinoli e pecorino: ingredienti per 8 persone
- 800 grammi di pasta a scelta;
- 8 carciofi freschi;
- 80 grammi di pecorino sardo;
- 40 grammi di pinoli;
- 2 spicchi di aglio;
- 1 limone;
- timo q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Procedimento
Innanzitutto, pulisci i carciofi, spuntali e lasciali in ammollo assieme ad un limone in una bacinella colma di acqua per 5 minuti circa. Poi, scolali, leva la barbe e affettali. A seguire, procurati una padella ampia e versa qualche cucchiaio di olio evo al suo interno. Poi, pulisci l’aglio e poni anche due spicchi di esso in padella.
A questo punto, metti a cuocere i carciofi con coperchio per circa 4 minuti, ricordando di girare di tanto in tanto e di insaporirli con un pizzico di sale. Successivamente, procurati del pecorino sardo grattugiato e fai tostare i pinoli. Quindi, fai cuocere al dente la pasta e metti da parte un po’ di acqua di cottura.
A tal proposito, trasferisci la pasta nella padella con i carciofi e mescola tutti gli ingredienti, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura e una spolverata di pecorino sardo grattugiato. Et voilà! Piatto pronto.