Dieta detox tra credenze e falsi miti: ti sveliamo come disintossicare davvero l’organismo
La dieta detox tra leggende e falsi miti: ecco svelato il vero metodo per disintossicare il tuo organismo. Cosa c’è da sapere.
La dieta detox è senza ombra di dubbio uno dei regimi alimentari sani ed equilibrati più gettonati in assoluto da tutti coloro che vogliono tornare ad avere una silhouette da urlo. In particolare, con “dieta detox” si intende quel regime alimentare che ha lo scopo di depurare l’organismo dalle tossine in eccesso, migliorando anche il processo digestivo e favorendo la diuresi.
Dunque, per disintossicare l’organismo in molti sono soliti bere acqua e limone ogni giorno oppure amano bere centrifughe di verdure e frutta, frullati freschi ed estratti. Del resto, frutta, verdura e acqua sono elementi fondamentali in una dieta detox.
Peccato però che in realtà quello dell’acqua con un po’ di succo di limone è un falso mito, così come non sono particolarmente indicati i frullati e i centrifugati per questo regime alimentare così sano e bilanciato. Per l’appunto, la frutta, la verdura e l’acqua sono indispensabili in una dieta detox, però non è affatto vero che le sopracitate bevande siano miracolose.
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio tutto ciò che dobbiamo fare se il nostro obiettivo è proprio quello di depurare e disintossicare l’organismo. Altro che centrifughe!
Dieta detox: basta con i falsi miti su acqua e limone e sulle centrifughe
Come appena anticipato, acqua e limone e tutto il gruppo a cui appartengono le centrifughe, gli estratti e i frullati non sono bevande miracolose e non sono neanche indispensabili per una dieta detox.
Difatti, ad esempio è vero che acqua e limone fa bene. Tuttavia, noteremo effetti depurativi soltanto se abbiniamo questa bevanda ad una dieta salutare ed equilibrata e ad un po’ di esercizio fisico. Invece, quanto alla centrifughe e ai frullati, sarebbe opportuno assumere frutta e verdura senza frullarle e mangiandole da sole.
Tutti i segreti per disintossicare l’organismo
Innanzitutto, dovremmo tenere a mente un concetto fondamentale: esistono dei cibi che sono in grado di regolarizzare il e funzionalità del fegato. Dunque, tra gli “alimenti detox” più importanti troviamo di sicuro i carciofi, i finocchi, le erbe più amare, i cetrioli, gli asparagi e l’ananas. Ricordiamo comunque che se preso singolarmente nessun cibo è veramente detox.
A seguire, in una dieta detox è fondamentale bere tanta acqua. D’altronde, è il miglior modo per liberare il nostro organismo dalle tossine e farci sentire meglio.
Infine, sono valide alleate in questa dieta anche le tisane detox alle erbe amare, allo zenzero, alla menta o alla liquirizia. Insomma, in questo modo ti rimetterai sicuramente in forma!