Allarme spreco alimentare: stai gettando in fumo 290 euro all’anno con questa brutta abitudine
Nonostante la grande crisi si parla ancora di spreco alimentare. Con questa cattiva abitudine butti troppo cibo nel cestino.
Indubbiamente con la bruttissima aria che tira ad ora nel nostro Paese dobbiamo cercare con le unghie e coi denti di evitare ogni tipo di spreco di cibo. Non fa bene né al nostro conto corrente né all’ambiente acquistare a iosa indumenti ed accessori, e nemmeno buttare via del cibo nel cestino, comperato con non pochi sacrifici.
Non per nulla in rincari, definibili assolutamente pazzeschi, hanno toccato tutti i settori, compreso quello alimentare, quest’ultimo è quello he sta a cuore ai consumatori, visto che è necessario mangiare per stare bene. E per farlo è bene seguire una dieta, sana, varia e ben bilanciata. Pure le nostre spese al supermercato devono essere intelligenti, ma non è facile da fare visti i paurosi rincari che ci tolgono il sonno la notte.
Il lavoro è sempre di meno e anche chi ce l’ha teme di poterlo perdere da un momento all’altro. Il Governo, sia passato che attuale, ha indetto vari Bonus per dare una mano alle persone più indigenti, anche per quanto riguarda spese alimentari. Ma nonostante il momentaccio che stiamo vivendo, pare che molti cittadini sovente compiano sprechi alimentari.
I dati parlano chiaro e sono allarmanti, tanto da farci accapponare la pelle. Pensare che ogni famiglia italiana in media lo compie buttando nel cestino mezzo chilo di cibo a settimana, per un totale di 290€ all’anno. Ovviamente parliamo di cifre e dati pazzeschi e che stridono assolutamente con la mancanza di denaro per tantissime persone, che dichiarano di non saper arrivare a fine mese.
Il problema più che mai attuale dello spreco alimentare
Per molti lo spreco alimentare è da vedersi come una beffa. Del resto si trovano a gettare via quel cibo che hanno fortemente voluto, posto nelle loro liste della spesa, pagato alla cassa e poi portato a casa. Fatto sta che una volta che ci troviamo nella nostra dimora dobbiamo pensare subito al problema della conservazione di ogni alimento, da non prendere mai sottogamba.
Difatti se compiamo errori in tale direzione ci troviamo poi sovente con cibo andato a male e che dobbiamo buttare via per la nostra salute. Altre volte non sappiamo sceglierlo facendo la spesa, specie se parliamo di frutta e verdura. Quando poi puntiamo ai surgelati prestiamo attenzione che non siano stati congelati male al punto di partenza o messi nel reparto in ritardo, per colpa del personale.
Alcuni piccoli trucchi per limitare lo spreco di cibo
Al di là di queste precauzioni che sarebbe d’uopo mettere sempre in atto, quando ci apprestiamo ad andare al supermercato, non facciamolo mai quando abbiamo fame, siamo giù di tono o se abbiamo fretta. In tale maniera tenderemo a comperare di più anche quel cibo, definito spazzatura, che non è affatto salutare. Ed eccedendo con la quantità rischiamo che molto di esso finisca nel cestino.
Lo stesso se porteremo con noi i bambini, che sono attratti da tutto ciò che è colorato e super pubblicizzato. Occhio anche alle scadenze e farci abbindolare dalle offerte, che sovente tali non sono. Se un prodotto è super scontato è perché sta per scadere. Se lo comperiamo e non lo consumiamo a stretto giro, rischieremo di doverlo buttare via.