Questi strani segni sulle gengive indicano una grave carenza di Vitamina C | Meglio controllare subito
Se possiedi questi segni sulle gengive stai molto attento! Vuol dire una forte carenza di vitamina C!
Indubbiamente il nostro sorriso è il nostro primo biglietto da vista ed è per tale motivo che dobbiamo curare al massimo i nostri denti. Il che non significa averli solo belli dal punto di vista estetico, che anche lui ha il suo perché, ma anche sani in toto. Usare dentifrici mirati, puntare sulla qualità e cambiare gli spazzolini sono validi consigli da seguire sempre.
Bene utilizzare il collutorio, così come gli scovolini e anche il filo interdentale. Consigliatissimi anche gli spazzolini elettrici, che vanno sempre di moda e sono regali assai graditi. Chiaramente, dobbiamo anche sempre pensare che è bene ogni tanto fare qualche visita dal nostro dentista di fiducia.
Tuttavia, molto spesso non pensiamo che sia fondamentale non tanto pensare al bianco dei nostri denti, comunque molto piacevole alla vista, ma anche allo stato di salute delle gengive. Tante volte le vediamo sanguinare e ciò non va bene. Ma se questo accade troppo spesso qualche cosa non va a dobbiamo chiedere il consulto del nostro dentista.
Se poi le risultano troppo sensibili stiamo attenti a non sfregarle troppo e in maniera energica, e a non avvalerci di spazzolini dalle setole eccessivamente dure. In ogni caso, dopo la pulizia, mettiamoci innanzi lo specchio del nostro bagni e facciamo un piccolo test senza farci prendere dal panico, che è cattivissimo consigliere.
Igiene dentale molto importante
Verifichiamo in pochi passi se sulle nostre care gengive, la cui salute dovrebbe star molto a cuore, ci sono alcuni segni. Qualora ci fossero, significa, senza se e senza ma che soffriamo della carenza di Vitamina C, che nei casi più gravi è anche può portare allo scorbuto. Ricordiamo che essa è assolutamente fondamentale per la formazione, la crescita e la riparazione del tessuto osseo, cutaneo e convettivo.
Inoltre ci aiuta a regolare la normale funzionalità dei vasi sanguigni. Riguardo denti e gengive, è il top per averli al massimo. Essendo poi antiossidante, protegge le cellule dalle lesioni e radicali liberi. Possiamo trovarla, oltre che nei vari integratori, negli agrumi, nei pomodori, nei broccoli, nelle patate, nelle fragole e nei peperoni dolci. E ora andiamo ad elencarvi i segni sulle gengive che decretano la carenza.
I segni sulle gengive da non sottovalutare
Ci duole molto ammetterlo, ma se notate problemi non solo alle gengive ma ai denti, che sono quindi in cattivo stato, sanguinano o fanno male, significa che soffriamo di scorbuto e c’è grave carenza di Vitamina C. Di certo poi vi sentirete molto stanchi e irritabili dal punto di vista psicologico. Altro segno da tenere in considerazione è la secchezza dei capelli e della pelle del viso.
Per riuscire a risolvere la situazione, è bene inserire nella dieta quotidiana molta più frutta e verdura fresca e di stagione. Oltre che vari integratori. Chiaramente, solo esami del sangue accurati potranno darci la sentenza. Quindi è opportuno chiedere il consulto del nostro medico curante che saprà curarci e farci correggere il tiro.