Costiera Amalfitana: qui coniughi buon cibo e mare da favola | Le mete più economiche per l’estate
Una delle perle italiane, la Costiera Amalfitana è da sempre meta turistica. Ma puoi goderti buon cibo e mare da favola anche sena spendere un capitale.
La Costiera Amalfitana è una delle eccellenze del nostro territorio. Un lembo di terra che si snoda sulla costa della penisola sorrentina, e tocca diversi paesi che sono veri gioiellini.
Talmente caratteristica da attirare ogni anno migliaia se non milioni di turisti da tutto il mondo, e da essere stata considerata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’umanità.
I paesini sono da visitare dal primo all’ultimo, per esempio partendo da Salerno troverai Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Praiano, Positano, ma continuando lungo la costa si arriva sino a Sorrento. Un luogo più fantastico dell’altro, ma essendo meta turistica i prezzi potrebbero essere abbastanza alti.
Noi ti suggeriamo alcuni tra i posti migliori dove alloggiare e gustare le specialità del luogo senza spendere un capitale.
Costiera Amalfitana: dove alloggiare e mangiare
Se visiti la Costiera Amalfitana la prima tappa non può che essere Amalfi appunto, con la suggestiva Grotta dello Smeraldo. Quasi al centro del paesino trovi Il vicoletto, dove potrai pernottare in splendide camere a partire da 110 euro a seconda dalla stagione. Per il pranzo o la cena invece La Locanda del marinaio è ciò che fa al caso tuo.
Non puoi non iniziare con una Caprese di mozzarella di Bufala Campana con pomodorini e basilico a soli 12 euro, e proseguire poi con Spaghetti allo “Scarpariello”, pomodorini freschi e basilico a 15 euro. Per secondo un bel piatto di Frittura di calamari e gamberi e verdure croccanti con salsa tartara a 18,00 euro con contorno di insalata mista a 8 euro.
Gli altri posti meravigliosi
Spostandoti a Vietri sul Mare, dove assaggiare il limoncello, potrai pernottare al B&B La bomboniera, con prezzi a partire da 63 euro. Per gustare le specialità del luogo recati all’Antico Mulino dove troverai un Pesce spada marinato a 8,00 €, per un primo di mare l’ideale è un piatto di Scialatielli allo scoglio a 12,00, oppure gnocchi alla sorrentina a 10 euro. Una frittura mista di pesce 13 euro, i contorni 4 – 5 euro l’uno.
Infine nella modaiola Positano potresti trovare posto all’Albergo Positano a partire da 100 euro. Per mangiare invece la Taverna del leone offre un Polpo croccante, crema di broccoli, fonduta di provolone, chips di patate a 20 euro per cominciare; come primo puoi gustare Ravioli con ricotta di bufala con crema di zucca,
semi di zucca e baccalà marinato a 18 euro. A 20 euro un Baccalà fritto, crema di cavolfiore, verdurine “di rinforzo” e come dessert per chiudere in dolcezza una Cheesecake fredda alla ricotta di bufala con salsa ai frutti di bosco a soli 8 euro.