Ferro, altro che carne: questo alimento ne è strapieno | Nessuno lo sa ma è così
Altro che carne ricca di ferro: questo alimento ne è veramente pieno. Nessuno conosce la verità. Ecco cosa devi sapere
Siamo sempre stati abituati a pensare alla carne come l’alimento maggiormente ricco di ferro in assoluto. In particolar modo, il fegato, le frattaglie, il fagiano e il tacchino sono le tipologie di carne più ricche di ferro. D’altro canto però, in realtà pare che la carne non sia affatto l’alimento più ricco di ferro.
Per l’appunto, esistono numerose tipologie di alimenti ad alto contenuto di ferro. Basti pensare infatti agli spinaci. Del resto, chi non conosce Braccio di Ferro e il potere speciale degli spinaci nel celebre cartone animato? Tuttavia, anche altre verdure, pesci e legumi contengono buone quantità di ferro.
Come sappiamo bene, il ferro è un minerale naturalmente presente in molti alimenti ed è anche un componente fondamentale dell’emoglobina e della mioglobina. In aggiunta a ciò, si tratta di un minerale che stimola il fegato, la milza e l’intestino, ha funzione immunitaria e serve anche a mantenere i livelli di energia.
Allora quale è l’alimento maggiormente ricco di ferro? Andiamo con ordine e scopriamo quindi insieme e più nel dettaglio di quale alimento stiamo parlando. Altro che carne bianca o rossa.
Ferro: ecco svelato l’alimento maggiormente ricco di questo minerale
Come appena svelato, il ferro è un minerale molto presente in molti alimenti, tra cui la carne rossa e la carne bianca, ed è in grado di apportare numerosi benefici alla nostra salute, oltre ad avere molte proprietà utili per il nostro organismo.
D’altra parte però, ciò che tutti ci chiediamo è quale sia l’alimento maggiormente ricco proprio di ferro. E no, non stiamo affatto parlando né della carne né degli spinaci, bensì della frutta secca.
La frutta secca tra gli alimenti più ricchi di ferro
Un alimento amico del ferro è senza ombra di dubbio la frutta secca. Difatti, in particolar modo le noci, i pistacchi, gli anacardi, i pinoli, i semi di girasole, le mandorle e le nocciole contengono buone quantità di questo minerale e sono perfetti da mangiare come spuntino mattutino o per colazione da abbinare magari ad altri alimenti.
In aggiunta a ciò, la frutta secca ha discrete quantità anche di grassi naturali sani, di altri minerali fondamentali per il nostro corpo e fa molto bene alla salute.
Dunque, in sostanza, la frutta secca non dovrebbe mancare in una dieta e, insieme alla carne, al pesce e ai molluschi, ai legumi e a molte verdure, è ricca di ferro.