Sistema immunitario, smetti di assumere solo Vitamina C per rafforzarlo: questi alimenti funzionano molto meglio
Ecco quali alimenti funzionano per rinforzare il sistema immunitario senza dover ricorrere ad integratori e altre sostanze create in laboratorio.
Il corpo umano è una macchina perfetta, il suo funzionamento stupisce e affascina ed ancora oggi non sono chiari tutti i meccanismi che lo regolano.
Un ruolo fondamentale nella preservazione del corpo umano lo svolge il sistema immunitario, cioè un complesso sistema biologico responsabile della difesa dell’organismo da agenti patogeni, come batteri, virus, funghi e parassiti, nonché di altri materiali estranei e dannosi.
Il sistema immunitario non può essere localizzato in un punto specifico dell’organismo, ma è formato da una serie di organi, tessuti, cellule e molecole che lavorano insieme per riconoscere gli agenti patogeni. Questi componenti includono organi linfoidi primari come il midollo osseo e il timo, organi linfoidi secondari come i linfonodi e la milza, nonché una vasta gamma di cellule immunitarie, come i linfociti T e B, i macrofagi, i neutrofili e le cellule dendritiche.
Inoltre, il sistema immunitario è in grado di memorizzare le informazioni sugli agenti patogeni precedentemente incontrati, in modo che possa rispondere più rapidamente e in modo più efficace in caso di una futura esposizione allo stesso patogeno. Questo processo è alla base dell’immunità acquisita, che è responsabile per la creazione di una risposta immunitaria specifica e mirata.
Come rinforzare il sistema immunitario
Chiariamo subito che non esiste un atteggiamento unico in grado di garantire un sistema immunitario forte, l’unica soluzione è adottare una serie di strategie e combinare una serie di approcci per migliorare la resilienza del corpo e ridurre il rischio di malattie.
Tra questi comportamenti virtuosi come l’esercizio fisico regolare, assicurarsi di dormire a sufficienza con un sonno di qualità e curare la propria igiene personale, lavandosi bene le mani. Oggi poi la scienza può dare una grande mano al sistema immunitario grazie alle vaccinazioni che costituiscono una sorta di aggiornamento verso nuove minacce.
Gli alimenti che rinforzano le difese immunitarie
Oltre ad eliminare le cattive abitudini, si può supportare il sistema immunitario con un’alimentazione equilibrata e ricca di tutti i nutrienti necessari al corpo per funzionare correttamente. Quindi spazio a frutta e verdura di stagione, secondo gli esperti ci vogliono almeno 5 porzioni al giorno, tanta frutta secca a guscio, cereali integrali e legumi. Si tratta di tutti alimenti ricchi di minerali, vitamine, antiossidanti.
La cosa più importante è variare molto così da assicurarsi la più ampia varietà di nutrienti, un trucco per farlo potrebbe essere quello di optare per frutta e verdura ogni giorno di colore diverso.