Cena fuori, smetti di evitarla quando sei a dieta: ti insegniamo come gestirla senza stress e rinunce
Tutti i trucchi per accettare una cena fuori anche quando si è a dieta o si hanno problemi intestinali.
Stando ai dati pubblicati dall’Ansa lo scorso maggio circa il 19% degli Italiani dichiara di seguire in maniera continuativa una dieta prestabilita. Stiamo parlando di circa 17 milioni di persone, di cui solo il 34% lo fa per mantenere uno stile di vita sano, mentre il 41% si mette a dieta per dimagrire, percentuale che sale al 50 nelle donne.
“La dieta, come è intesa oggi, si allontana molto dal significato originale del termine greco diaita, che significa stile di vita, mentre oggi è purtroppo ancora radicato nell’immaginario comune nel senso di regime restrittivo o privazione” ha dichiarato all’Ansa la dott.sa Francesca La Farina, nutrizionista Biologa e Consulente del progetto Luiss Nutritional Care dell’Università Luiss Guido Carli.
Infatti, citando la Treccani, con dieta si può intendere sia l’insieme dei pasti giornalieri, abitualmente e liberamente composti, sia un particolare regime alimentare, proposto dal medico o spontaneamente adottato, ma comunque finalizzato a raggiungere vantaggi salutistici.
In alcune persone, però, la dieta può diventare una vera e propria dipendenza in grado di condizionare anche importanti decisioni della propria vita.
Cena fuori a dieta, sì o no?
Vi è mai capitato di rinunciare ad una cena solo perché eravate a dieta e avevate paura di esagerare con il cibo? Se sì, fate molta attenzione a valutare il vostro grado di dipendenza dalla dieta, magari chiedete anche consiglio ad uno specialista che saprà riconoscere eventuali disturbi ed orientavi negli atteggiamenti da tenere.
Gli aspetti psicologici di una dieta sono spesso sottovalutati, ma è proprio da questi che si dovrebbe partire per consentire una rapida ed equilibrata perdita di peso dove necessario. Diciamo che rinunciare ad occasioni conviviali per la paura di infrangere il proprio regime alimentare può essere un primo campanello di allarme che andrebbe quanto meno preso in considerazione.
Cosa mangiare a cena fuori quando si è a dieta
In linea di massima, è vero che i cibi serviti dai locali che fanno ristorazione sono tendenzialmente più conditi e dunque più grassi. Ma, oramai, la scelta è talmente vasta che si può trovare in qualsiasi menu quello che può andar bene per mangiare equilibrato. Un esempio potrebbe essere quello di abbinare una proteina animale, come pollo, manzo o pesce, preparate con una cottura semplice come alla griglia o al forno, con delle verdure grigliate o crude condite con olio extravergine di oliva rigorosamente a crudo. A questo si può aggiungere una porzione di carboidrati, preferendo patate o riso.
Questo non vuol dire che non ci si possa concedere un giorno libero e quindi scegliere quello che più piace, in generale una dieta può essere concepita con un piano settimanale con un pasto libero a settimana, basterà dunque equilibrare l’alimentazione nell’arco dei sette giorni.