Torta di biscotti senza cottura, sono leggerissimi e squisiti: mangiali quando vuoi senza paura di ingrassare
Voglia di dolce ma non ti va di accendere il forno? La torta di biscotti senza cottura è quello che fa per te. E ti farà fare anche un figurone.
Quante volte ti sarà capitato di avere voglia di un dolce ma di non voler accendere il forno. Oppure di avere ospiti dell’ultimo minuto e nemmeno un attimo per preparare il dessert.
Oggi ti proponiamo la torta di biscotti senza cottura. Un ‘idea golosa che metterà d’accordo tutti, e che farà felici i tuoi commensali per la sua bontà.
La sua consistenza poi, densa e cremosa, compatta ma morbida, saprà conquistare anche i più refrattari al dessert.
Facile e veloce da preparare, avrai bisogno solo di tenerla un paio di ore in frigo in modo che si compatti ben bene. Vediamo come si fa.
Torta di biscotti senza cottura: gli ingredienti
- 400 g di biscotti secchi senza zuccheri aggiunti
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di amido di mais o fecola
- 80 g di eritritolo o zucchero bianco o di canna
- 600 ml di latte
- 70 g di cioccolato fondente
Per la copertura:
- 100 g di yogurt bianco intero o greco
- 100 g di cioccolato fondente
Il procedimento
La torta di biscotti senza cottura è di una semplicità unica, e il risultato sarà da leccarsi i baffi. Gli ingredienti suggeriti sono per preparare un dolce in una tortiera da 24 cm di diametro. Ovviamente come sempre puoi aumentare o diminuire le dosi a seconda delle tue necessità, cercando di rispettare sempre le proporzioni. Anche per quanto riguarda alcuni ingredienti puoi cambiare a tuo piacimento. Per esempio lo zucchero; se non ti piace il dolcificante o non vuoi usare quello bianco, puoi sostituirlo con quello di canna. Anche il latte può essere sostituito da latte vegetale.
La prima cosa da fare è tritare i biscotti grossolanamente con un frullatore, poi metti da parte in una ciotola e dedicati alla preparazione della golosa crema al cioccolato. Versa il latte in un pentolino e unisci l’amido di mais e il cacao setacciati, in modo che non formino grumi. Poi aggiungi anche il dolcificante, mescola accuratamente con una frusta a mano e trasferisci il pentolino sul fornello. Continua a mescolare finché non bolle, quindi spegni il gas e aggiungi il cioccolato spezzettato; fallo sciogliere rimestando.
Versa i biscotti sbriciolati nella crema al cioccolato e mescola per far amalgamare alla perfezione. Fodera il fondo di uno stampo a cerniera con della carta forno e riempilo con il composto ottenuto, livellando e compattando con il dorso di un cucchiaio. Prepara la copertura sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e dopo averlo unito allo yogurt versalo sulla torta stendendolo per ottenere una superficie liscia. Metti la torta in frigo per almeno due ore in modo che si compatti, spolverizza con cacao amaro e portala in tavola.