Piatti, se li lavi ancora con il detersivo sei rimasto indietro anni luce: con questa sostanza naturale diventano più puliti
Ogni giorno abbiamo l’incombenza di lavare i piatti, ma al posto del detersivo prova ad usare questo ingrediente. Saranno brillanti e puliti come mai prima.
Lavare i piatti è una delle incombenze quotidiane che tocca più o meno a tutti. Perché tutti almeno una volta al giorno mangiamo a casa, anche se lavoriamo per molte ore.
Alcuni lavano le stoviglie a mano, altri usano la lavastoviglie. Con la spugna, con la spazzola, ma quello che accomuna tutti questi modi è l’utilizzo del detersivo.
Il detersivo per i piatti è un elemento imprescindibile, o forse no. Lo sapevi che la maggior parte dei detersivi è inquinante? Allora perché non valutare qualcosa di più naturale e amico della natura.
Oggi ti suggeriamo cosa puoi utilizzare per lavare le tue stoviglie senza spendere quasi nulla e ottenere piatti puliti e brillanti come mai prima.
Piatti: lavali in maniera naturale
Il detersivo per i piatti è un prodotto che viene utilizzato quotidianamente, per questo è tra i più consumati in casa. Il che significa acquistarlo spesso e spendere soldi. Perché non utilizzare allora una sostanza che abbiamo tutti nelle nostre case; possiamo anche fabbricare il nostro detersivo, ecologico ma super efficiente.
Negli ultimi tempi in cui c’è maggiore attenzione all’ambiente sempre più persone si rivolgono ai prodotti green, bio o ecologici che dir si voglia. Molti producono in casa creme di bellezza, shampoo, saponi o appunto detersivi. Vediamo cosa puoi fare con un ingrediente che hai sicuramene in dispensa.
Cosa puoi utilizzare
Di cosa parliamo? Dell’aceto ovviamente. Sgrassante, disinfettante, è uno di quei prodotti jolly che in casa serve un po’ a tutto. Puoi usarlo per lavare il pavimento, e puoi usarlo per lavare piatti e stoviglie. Non solo saranno puliti e brillanti, ma svolge anche un’azione deodorante, elimina quindi i cattivi odori lasciati dal cibo. Usalo puro, ma per avere un effetto potenziato mescolalo con sale, acqua e succo di limone. Il suo potere sgrassante sarà amplificato.
Oppure mischialo con bicarbonato di sodio. Se vuoi preparare un detersivo per i piatti naturale usa l’aceto con sapone di Marsiglia e aggiungi tea tree oil, disinfettante, e olii essenziali per profumare. Se ti piace l’odore del limone puoi filtrare mezzo litro di acqua in cui avrai fatto bollire 4 limoni tagliati a pezzi e mescolare con 200 grammi di sale grosso e 100 ml di aceto. Versa in una bottiglia ed ecco il tuo detersivo per i piatti al limone super sgrassante e profumatissimo.