Nausea, puoi contrastarla senza inutili medicinali: basta bere questo e stai bene in un giorno
La nausea non è certamente una sensazione piacevole. A quanto pare esiste una soluzione totalmente naturale per riuscire a contenerla. Di che cosa si tratta?
Sin da quando siamo venuti al mondo purtroppo, chi più chi meno, uno dei primi malesseri con il quale ci siamo ritrovati, più o meno spesso a fare tristemente caso, è stata lei, la temutissima nausea. E anche le nostre mamme, quando erano in attesa di noi, l’hanno provata a iosa. Anzi, diciamo che essa, è stato il primo sintomo che ha fatto intendere loro di essere incinte.
Fatto sta che provarla nella nostra quotidianità magari quando siamo super impegnati con il lavoro o ci troviamo a condividere il desco con dei clienti importanti non è il massimo. E non lo è soprattutto se siamo invitati a casa per cena da una persona che ha trascorso tante ore ai fornelli con il preciso e puntuale intento di prenderci per la gola.
Tuttavia le cause della nausea possono essere decisamente tante. La prima è di certo da attribuire a chi soffre di gastrite o di gastroenterite. Per risolvere in questo caso il problema della nausea, che non è mai da sottovalutare, basta mangiare qualcosa di secco come qualche crackers o un paio di grissini. Bene è pure un pezzo di pane.
Dunque è meglio, come si suol dire, giocare d’anticipo e, se soffriamo di attacchi di nausea per questi motivi, non uscire mai di casa senza alimenti simili. Inoltre, alle prime avvisaglie corriamo subito ai ripari. Altra causa dell’arrivo della nausea può essere lo stress che affolla un po’ troppo le nostre vite, così come una grandissima arrabbiatura.
Nausea, stop alle medicine, contrastala un altro rimedio
In codesti frangenti è opportuno in primis cercare di calmarci perché altrimenti non potremo mai e poi mai sentirci meglio né dal punto di vista fisico né psicologico, memori anche del fatto che i due sovente vanno a braccetto. Sorseggiare piano un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente poi è una piccola coccola che dobbiamo assolutamente concederci.
Prendiamoci poi una piccola pausa dal lavoro o dallo studio. Facciamo due passi immersi nella natura, spegniamo il telefono e cerchiamo di non pensare a ciò che ci fa soffrire e stare male. Di certo in questa maniera ritroveremo il nostro equilibrio. Tuttavia se notiamo che la nausea, al di là della sua causa scatenante, è ancora forte, dobbiamo puntare a un rimedio più forte ma decisamente naturale.
Il limone, la nostra vera risorsa
Parliamo di un semplice sciroppo al limone. Per realizzarlo dovremo prendere, per l’appunto, mezzo limone e spremerlo con cura in una tazza contenente per metà della semplice acqua naturale a temperatura rigorosamente ambiente e mai fredda. Mescoliamo con un cucchiaino, quindi beviamo tutto di un fiato la soluzione così creata.
Noterete pian piano che il senso di nausea, oltre che di eventuale gonfiore all’addome, passerà. Tra l’altro il limone metterà in molto anche un’ottima azione digestiva. Questo rimedio, decisamente efficace ed economico, è adatto sostanzialmente a tutti. In ogni caso prima di assumerlo vale sempre la pena chiedere un consiglio mirato al proprio medico curante.