Lidl, corsa folle per togliere questo alimento dagli scaffali: è tossico | Se lo hai comprato già buttalo subito
Richiamato dal mercato un alimento venduto, tra gli altri, dalla notissima marca di supermercati Lidl Italia.
Ogni anno, i Carabinieri dei Nas, Nucleo Antisofisticazione e Sanità, effettuano migliaia di controlli per tutelare la salute dei cittadini. Il loro lavoro consiste nell’azione investigativa, che si realizza attraverso indagini volte a stroncare le attività illecite nello specifico campo delle sofisticazioni, delle frodi alimentari e della sanità.
Al fianco o in alternativa ai Nas, che sono più concentrati sulle frodi alimentari, ci sono anche i controlli ASL, che hanno uno scopo preventivo e che servono a verificare che i produttori abbiano messo in essere tutte le procedure previste dalla legge per tutelare la salute dei consumatori.
Il principio è quello che con la salute dei consumatori non si scherza e per questo non è necessario aspettare che arrivino i controlli a scoprire irregolarità, possono essere anche gli stessi produttori a richiamare un prodotto dal mercato in caso si accorgano di eventuali anomalie dei processi di produzione o di pericolose contaminazione.
Certo non dovrebbe mai accadere che un prodotto contaminato arrivi sul mercato, ma nel caso questo dovesse succedere l’unica soluzione resta richiamarlo dal mercato.
Il prodotto venduto da Lidl richiamato dal mercato
Il marchio di supermercati Lidl ha pubblicato la richiesta del fornitore Molkerei Gropper GmbH & Co. KG che ha disposto il ritiro del prodotto “Solevita Frullato Red Genius, 250 ml” con data di scadenza 12/03/2024. A quanto pare, una delle materie prime utilizzate, il succo di aronia, è risultato contenere patulina oltre il limite di legge. La patulina è una sostanza nociva (micotossina), e pertanto se ne deve evitare il consumo. Il prodotto è stato confezionato nello stabilimento di Moers Frischeprodukte GmbH & Co. KG, Dr. Berns-Str. 23, 47441 Moers, Germania.
Stando a quanto comunicato, l’articolo “Solevita Frullato Red Genius, 250ml” è stato venduto anche presso Lidl Italia che, a tutela dei consumatori, ha reagito immediatamente e ha ritirato dalla vendita il prodotto interessato.
Il richiamo dal mercato del Frullato Solevita
Sul provvedimento l’invito ai clienti che avessero acquistato il prodotto a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso, anche senza presentazione dello scontrino.
Il produttore ci tiene a specificare che il richiamo coinvolge solamente l’articolo “Solevita Frullato Red Genius, 250 ml” con data di scadenza 12/03/2024. Altri prodotti venduti da Lidl Italia non sono coinvolti dal richiamo. In ogni caso per informazioni è possibile chiamare il numero verde di Lidl Italia 800 48 00 48. Molkerei Gropper e Lidl Italia si scusano per gli eventuali disagi causati.