Acqua, puoi dimagrire solo bevendola senza rinunce e privazioni: il rimedio segreti dei nutrizionisti
Il segreto per dimagrire semplicemente bevendo acqua senza altre rinunce, ecco il metodo.
“L’obiettivo del ritorno all’acqua pubblica è anche un tema culturale del Paese, perché l’acqua è quello di cui noi siamo costituiti per oltre il 90%“ in molti ricorderanno l’affermazione dell’ex ministro Di Maio, intervistato dal programma Presa Diretta condotto da Riccardo Iacona.
In realtà si trattò di una gaffe che costò all’ex Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico feroci sfottò della rete per un lungo periodo di tempo. A ragione, però, Di Maio voleva solo ribadire l’importanza dell’acqua nella società e nella vita dell’uomo.
Questo spiega perché, sin dai primordi, la relazione tra acqua e vita è stata avvertita dall’uomo che ha, da sempre, tentato di approfondire le conoscenze del ruolo dell’acqua nei sistemi biologici. In particolare, l’organismo umano è in grado di controllare la quantità di acqua attraverso un meccanismo di entrata e uscita che tiene presente del processo di idratazione intracellulare ed extracellulare.
L’essere umano in realtà è formato per una percentuale variabile di acqua, si parla del 60% per un uomo adulto, tra il 50 e il 55% nelle donne, che hanno una massa grassa in percentuale superiore rispetto all’uomo, mentre nei neonati si arriva fino al 75% di acqua.
Quanta acqua bere ogni giorno
Oramai quasi tutti sanno che è necessario bere circa due litri d’acqua al giorno, in realtà non è proprio così semplice. Infatti, stando all’informativa pubblicata dal Ministero della Salute, il quantitativo d’acqua consigliata per il corpo umano varia da individuo a individuo, molto dipende dal sesso, dall’età e dallo stile di vita.
Stando alle linee guida un uomo adulto dovrebbe bere circa 2,5 litri d’acqua al giorno, appena mezzo litro in meno per le donne. I bambini dai 6 mesi a un anno di età necessitano di circa un litro d’acqua scarso al giorno, mentre tra 1 e 3 anni da 1,1 a 1,3 litri. Tra i 4 e gli 8 anni circa 1,6 litri al giorno.
Come dimagrire solo bevendo
Paradossalmente, bere poca acqua favorisce la ritenzione idrica, cioè aumenta gli accumuli di liquido nel corpo. Questo perché l’acqua svolge un ruolo fondamentale nella regolarizzazione del metabolismo, la sua carenza causa l’aumento di ormoni come il cortisolo che è una delle cause dell’aumento di peso.
L’acqua ha anche la funzione di eliminare le tossine dal corpo comprese quelle che vanno a depositarsi nei tessuti adiposi rendendoli ancora più resistenti. Nei casi di ritenzione idrica i fluidi corporei non vengono smaltiti e si accumulano in alcune zone sensibili del corpo come pancia, cosce e glutei. Basta dunque solo rispettare le quantità di acqua consigliate per vedere immediatamente un miglioramento del proprio stato fisico.