Dolori articolari, se inizi a soffrirne all’improvviso fermati: puoi soffrire di questa patologia senza saperlo
Se inizi a soffrire all’improvviso di dolori articolari allora fermati: potresti soffrire di questa patologia. Cosa devi sapere
I dolori articolari possono essere sintomo di numerose patologie e non. Infatti, se a volte sono causati da normali influenze stagionali o da semplice affaticamento, altre volte invece possono essere il campanello d’allarme di diverse condizioni patologiche più serie. Quindi, non dovremmo affatto sottovalutare il dolore alle articolazioni.
Per l’appunto, tra le cause principali dei dolori articolari troviamo innanzitutto i traumi alle articolazioni stesse, come fratture o distorsioni, a seguire artriti, tendiniti, borsiti, oppure anche altre cause, come ad esempio la menopausa. In sostanza, dunque, le cause dei dolori articolari possono essere davvero numerose, dalle meno serie a quelle più preoccupanti, ed è sempre opportuno approfondire per scovare la causa vera e propria.
In particolar modo, se inizi a soffrire all’improvviso di dolori articolari allora potresti soffrire di una patologia specifica. D’altro canto, però, i dolori alle articolazioni non sono gli unici sintomi della patologia in questione, la quale può essere causata anche da una cattiva e squilibrata alimentazione.
Ma andiamo per ordine e scopriamo più nel dettaglio di quale patologia stiamo parlando. Si tratta di un disturbo da non sottovalutare affatto. Ecco quindi tutto ciò che dobbiamo assolutamente sapere al riguardo.
Dolori articolari: sono sintomo di una patologia cronica?
Come appena spiegato, i dolori articolari possono essere causati da innumerevoli condizioni patologiche o disturbi vari, tra cui una patologia cronica.
Infatti, come svelato da due nutrizioniste sui social, i dolori articolari sono tra i sintomi dell’infiammazione cronica, che peraltro può essere causata anche da un’alimentazione scorretta. Vediamo di cosa si tratta.
L’infiammazione cronica: i sintomi, le cause e come intervenire
Come svelato dalle nutrizioniste Alice Carnevale e Giada Pravettoni, i dolori articolari sono tra i sintomi principali dell’infiammazione cronica. Infiammazione cronica che può essere causata da uno stile di vita scorretto e sedentario e ovviamente anche da un’alimentazione squilibrata e per niente bilanciata.
Altri sintomi di questa condizione possono essere stanchezza e affaticamento anche dopo essersi riposati, annebbiamento mentale, una ricerca costante di zuccheri e cibo in generale, una sensazione di gonfiore, emicrania, il sentirsi pieni di tossine, una tendenza al prendere peso e di conseguenza una difficoltà nel perderlo.
Quindi, se vogliamo intervenire ed evitare di imbatterci in altre patologie, dovremmo innanzitutto seguire una dieta bilanciata e antinfiammatoria e cambiare il nostro stile di vita da scorretto a corretto, facendo attività fisica e allenamento, e ricordando di consultare uno specialista.