Iginio Massari, le sue uova di Pasqua nascondono un segreto spiazzante: occhio prima di comprarle
Cosa c’è dietro le uova di Pasqua di Iginio Massari, i segreti del maestro pasticciere più famoso della televisione italiana.
Iginio Massari è uno dei pasticcieri italiani più conosciuti ed apprezzati in Italia già prima del suo avvento in televisione, avvenuto solo nel 2012, mentre gli inizi della sua carriera risalgono alla fine degli anni ’50 quando ancora adolescente iniziò prima a lavorare in un panificio della sua Brescia per poi continuare gli studi in Svizzera.
In Italia, Massari è considerato un po’ il padre putativo del pandoro e del panettone, alla fine degli anni ’60 inizia la sua esperienza alla Bauli come responsabile dell’innovazione qualitativa, una posizione che gli permette di approfondire le proprie conoscenze sugli impasti lievitati. In seguito diviene anche dirigente tecnico del settore artigianale industriale della Star.
Nel 1971, insieme alla moglie Maria Damiani, apre la prima pasticceria di Iginio Massari, dal nome Veneto, che raggiungerà il massimo del successo dal 2011 al 2016 quando raggiunge la cima della classifica delle pasticcerie italiane stilata dalla Guida del Gambero Rosso.
Nel 1997 e 2015 massari ha partecipato alla Coppa del Mondo di Pasticceria come allenatore della squadra italiana e, sempre nel 2015, gli viene chiesto di rappresentare la pasticceria italiana, in particolare quella lombarda, durante Expo 2015 di Milano.
Chi ha paura di Iginio Massari?
Nel 2012 la popolarità di Massari aumenta notevolmente, la produzione di Sky lo invita come giudice aggiunto per la tanto temuta prova di pasticceria del programma Masterchef Italia. I modi bruschi, severi e, a tratti, anche ironici del maestro conquistano il pubblico tanto che da allora Massari è ospite fisso della trasmissione ed incubo dei concorrenti.
All’età di settant’anni, Massari inizia una nuova carriera, quella televisiva, per cui Sky decide di affidargli diverse produzioni, tra cui Iginio Massari – The Sweetman, e spesso viene ospitato in altre trasmissioni di cucina, soprattutto quando si parla di pasticceria. Tra i suoi cavalli di battaglia ci sono sicuramente il panettone e il pandoro, ma non mancano altri dolci tipici come la colomba o l’uovo di Pasqua. Ma chi vuole assaggiare i suoi prodotti deve stare attento ad una cosa: il prezzo.
Quanto costano le uova di Pasqua di Iginio Massari
I prodotti di qualità costano ed, entro un certo limite, è anche giusto così, il problema è stabilire quale sia questo limite. Siamo andati a sbirciare i prezzi delle uova di Pasqua sul sito ufficiale di Iginio Massari per capire quanto costano ed ecco cosa abbiamo scoperto.
Per assaggiare un uovo di Pasqua di Iginio Massari occorrono al meno 79 euro, questo il prezzo per l’uovo firmato da 550 grammi al cioccolato fondente, al cioccolato al latte a l cioccolato bianco, allo stesso prezzo c’è anche una variante mezzo fondente e mezzo al latte. Con 10 euro in più si può acquistare un uovo firmato al cioccolato fondente e lampone. Poi ci sono le uova più particolari, per le quali il peso sale a 700 grammi e di conseguenza anche il prezzo, stiamo parlando dell’uovo pralinato cioccolato al latte e nocciole, pralinato cioccolato fondente e nocciole e pralinato cioccolato bianco e pistacchi, tutti acquistabili a 108 euro ciascuno.