Frigo sempre sporco, niente paura: ti suggerisco il mio metodo con cui resta pulito e risparmio tempo e soldi
Frigo tremendamente sporco, ecco come farlo retare ben pulito a lungo, senza spendere tanti soldini.
Il frigorifero, è certamente un elettrodomestico che non può e non deve mai mancare in una cucina. Fondamentale è che sia ampio e bello capace, oltre che in grado di funzionare correttamente. Difatti, per conservare al massimo grado il nostro cibo, acquistato compiendo non pochi sacrifici, deve restare costantemente attaccato alla presa di corrente, fino a quando lo facciamo installare.
Per questo motivo ci costa parecchio a livello di consumi ed incide moltissimo sulla tanto temuta bolletta della luce. Tuttavia se vogliamo consumare di meno, possiamo puntare all’acquisto di nuova generazione, che sono stati appositamente studiati e pensati, con lo scopo di farci risparmiare al massimo a livello di energia.
Insomma, anche se costano un pochino di più, rispetto a quelli tradizionali, ci fanno risparmiare a lunga gittata. Oltre a ciò stiamo attenti a non posizionarlo troppo attaccato alla parete ma distaccato di qualche centimetro, in questo modo l’impianto di aerazione funzionerà alla grande e lui non dovrà fare un lavoro abnorme per rimanere sempre fresco.
Altro errore da non commettere è di lasciarlo aperto troppo a lungo, perché per ritrovare il suo proverbiale freschino, dovrà compiere l’azione poco fa citata, idem se inseriremo del cibo ancora caldo. Stiamo attenti a come posizioniamo i vari alimenti, sia per la conservazione che per l’igiene, che deve sempre regnare sovrana. Mai confezioni aperte e vaschette e contenitori sporchi e unti.
La grande importanza dell’igiene nel frigorifero
Tutto ciò può infatti dare il via alla procreazione di microbi e batteri, che non sono il massimo per il cibo e la salute in generale. Cerchiamo dunque di tenerlo sempre in ordine, pulito e igienizzato, scacciando pure i cattivi odori e posizionando sui vari ripiani delle fettine di limone o lasciando agire per tutta notte una ciotolina con un po’ di acqua e di aceto.
Fondamentale poi occuparsi almeno una volta l’anno di una pulizia mirata del nostro frigo, in maniera altamente igienizzante. Non ci serviranno per la verità molti detersivi, che troviamo largamente in vendita in tutti i supermercati, ma piuttosto dei prodotti rigorosamente naturali, che abbiamo già a disposizione nelle nostre case.
Gli alleati numero 1 per la pulizia del frigorifero
Difatti, per una pulizia al top del nostro frigo dovremo utilizzare solo dell’acqua calda, dell’aceto bianco e del succo di limone. Non ci resta che preparare una soluzione con questi tre elementi e poi pulire ogni ripiano e anfratto del nostro elettrodomestico con essa tramite un panno pulito.
Dobbiamo però avere la premuta di strizzarlo alla perfezione al fine di eliminare l’eccesso del liquido. Prima di addentrarci nella pulizia, svuotiamo del tutto il frigo e possibilmente stacchiamolo dalla corrente. Non scordiamoci di asciugarlo in tutte le sue parti con un altro panno, per poi rimettere al suo interno con molta cura e ordine tutti gli alimenti.