Alimenti processati, non sottovalutare il pericolo che corri mangiandoli: il rischio è davvero alto
Tutti sanno che fanno male ma in pochi sanno quali sono gli alimenti processati e quali sono i reali rischi per la salute.
Prima o poi tutti si trovano nell’arco della vita quale sia il modo più corretto di alimentarsi, provando a scegliere tra le numerose diete che si possono trovare in circolazione.
Ma la cosa importante da sapere è che non esiste una dieta perfetta, quella in grado di fare miracoli e che va bene per tutti. Ogni essere umano è diverso e ha bisogno di un piano alimentare personalizzato sulle proprie necessità fisiche e metaboliche.
In questo senso, rivolgersi ad un professionista non è solo un modo per tutelare la propria salute, ma è anche il modo più efficace e veloce per tornare o rimanere in forma, poiché solo un esperto è in grado di valutare quale sia il piano alimentare che può dare i risultati migliori nel minor tempo possibile. Una dieta bilanciata, dunque, va costruita tenendo presenti le diverse varianti come sesso, età, attività fisica, condizioni di salute e obiettivi individuali.
Stabilito che la dieta migliore è quella costruita sulle esigenze individuali, va detto che comunque esistono delle regole generali valide per tutti. Tra i principi di una dieta sana non può mancare l’equilibrio, quindi la necessità di includere una grande varietà di cibi in modo tale da riuscire a fornire all’organismo tutti i nutrienti necessari all’organismo.
Le regole della dieta perfetta
La regola generale è quella di non “criminalizzare” nessun gruppo alimentare e di privilegiare la varietà. Allo stesso modo la parola d’ordine deve essere moderazione, per gestire le porzioni ed evitare gli accessi calorici. Ed infine, è fondamentale ricordarsi di bere almeno due litri d’acqua al giorno e comunque mai meno di un litro e mezzo.
Se è vero che nessun gruppo alimentare va demonizzato, è vero anche che ci sono alcuni alimenti che vanno assolutamente evitati, stiamo parlando di quegli alimenti eccessivamente grassi, pieni di sale o di zucchero che fanno molto male alla salute.
I rischi per la salute degli alimenti processati
A richiedere particolare attenzione sono i cosiddetti “prodotti processati” cioè quei prodotti che hanno subito modifiche attraverso procedimenti industriali durante la loro preparazione. Si tratta di tutti quei prodotti confezionati che fanno parte degli snack sia dolci che salati, i cibi in scatola, i precotti congelati e così via.
La cosa importante da fare, allora, è imparare a leggere le etichette e riconoscere il quantitativo di zuccheri e grassi aggiunti ai prodotti che si vanno a consumare, anche perché i rischi per la salute sono tanti. Si parte dai rischi cardio-vascolari con possibile tendenza all’ipertenzione. Inoltre, la ricchezza di zuccheri e grassi, agevola i picchi di glicemia, che con il tempo possono portare all’insorgere del diabete di tipo 2.