Friggitrice ad aria, se vuoi usarla per preparare i dolci fai attenzione: se commetti questo errore il disastro è assicurato
Se vuoi usare la friggitrice ad aria per preparare dolci fai attenzione: non commettere questo grave errore. Cosa devi sapere
La friggitrice ad aria sta diventando sempre di più un elettrodomestico utilizzato in cucina per cuocere pietanze di qualsiasi tipo e per preparare ricetta di ogni genere. In effetti, si tratta di una tecnica di cottura ottima se il nostro obiettivo è quello di preparare cibi croccanti e dorati, e che allo stesso tempo non sono però effettivamente fritti nell’olio.
Quindi, la friggitrice ad aria non è altro che il perfetto compromesso tra un forno tradizionale ed una friggitrice classica. Per l’appunto, la cottura in friggitrice ad aria è più veloce ed efficiente di quella di un forno, e più sicura e salutare di quella di una friggitrice normale. Insomma, la friggitrice ad aria è ormai diventata indispensabile in cucina.
Del resto, è possibile cucinare snack, stuzzichini, antipasti, primi, secondi e anche dolci. Difatti, molte persone sono solite cuocere anche dessert nella friggitrice ad aria.
In particolar modo, le torte e i biscotti sono molto indicati per essere cotti in friggitrice ad aria. D’altra parte però dovremmo fare attenzione a non commettere un errore specifico nella cottura dei dolci nella friggitrice ad aria. Vediamo cosa dovremmo evitare.
Friggitrice ad aria: l’errore da evitare per la cottura dei dolci
Come già spiegato, nella friggitrice ad aria è anche possibile cuocere dolci e dessert di ogni tipo. D’altronde, esiste una funzione specifica in molti modelli di friggitrici ad aria che ci permetterà di preparare dolci.
Peccato però che in realtà dovremmo evitare assolutamente di selezionare quell’opzione in questione. Ecco invece il trucchetto per preparare al meglio torte e biscotti in friggitrice ad aria.
I trucchetti per cuocere dolci nella friggitrice ad aria
Innanzitutto, dovremmo selezionare il tempo e la temperatura in modo manuale, perciò come se si trattasse di un forno tradizionale.
A seguire, è importante anche la scelta del materiale più adatto, che in questo caso sarebbero l’acciaio e l’alluminio. Poi, è fondamentale valutare anche lo spazio occupato dai dolci nel cestello. Difatti, dovremmo fare in modo che i dolci non si attacchino alle pareti del cestello.
Infine, altri fattori importantissimi da non sottovalutare sono sicuramente l’utilizzo della carta da forno e i tempi di cottura più ridotti rispetto al forno. Infatti, dovremmo sempre usare la carta da forno e dovremmo anche sempre tenere a mente che i tempi di cottura della friggere ad aria sono più corti rispetto a quelli del forno.