Spuntino, occhio a come lo fai: se commetti questo grave errore ti fa ingrassare più di pranzo e cena
Attenzione golosi e amanti della vita mangereccia, lo spuntino non va affatto preso sottogamba perché potrebbe essere pericoloso per la linea e non solo.
Quando si parla di cibo e di alimentazione a 360°, bisogna precisare che in linea di massima non ci sia nulla che faccia male al nostro organismo. Ovviamente bisogna anche fare una bella precisazione al riguardo, onde evitare sul nascere fraintendimenti, che non portano a nulla di buono.
Difatti se si soffre di qualche allergia o intolleranza alimentare, è bene non prenderle sottogamba per la nostra salute. Essa è infatti un dono prezioso che dobbiamo tutelare con le unghie e con i denti. E per farlo dobbiamo necessariamente seguire una dieta, intesa come alimentazione sana, varia, bilanciata e controllata.
In essa non devono mai e poi mia mancare, come nutrizionisti continuano a ripeterci, tanta buona e genuina frutta e verdura fresca di stagione. Inoltre non dovremo mai rinunciare sostanzialmente a nulla, nemmeno ai carboidrati, perché, come facile intuire fin dal nome ci aiutano a carburare e possedere energia per affrontare le nostre giornate.
Tuttavia se non vogliamo prendere peso non dobbiamo eccedere con il suo consumo a livello di quantità e di non abbinarli tra di loro, soprattutto se sono complessi. Sconsigliatissimo è per esempio fare la classica scarpetta con il pane, dopo esserci gustati degli spaghetti. Occhio anche ai condimenti eccessivi.
Attenzione a come affrontiamo gli spuntini
Se parliamo di spuntini dobbiamo metterci in testa che non si tratta di pasti completi e non devono mai sostituire colazione, pranzo o cena. Solitamente è bene effettuarli uno nel corso della tarda mattinata e uno nel pomeriggio. Sono utili per evitare di arrivare a pranzo o a cena eccessivamente affamati. Il che ci porterebbe a mangiare molto di più di quel che abbiamo bisogno.
Così rischieremmo seriamente di ingrassare. Per evitare di affrontare spuntini troppo generosi, manteniamoci costantemente idratati, bevendo 2 l di acqua a giorno e due tazze di tè verde, meglio se matcha. Tutto ciò ci aiuterà a tenere a freno la fame nervosa. Diciamo di no per gli spuntini a prodotti da forno, che andrebbero in linea generale consumati moderatamente.
Le soluzioni migliori per gli spuntini
Piuttosto per essi è meglio puntare su un buon frutto, come una mela che, come recita un famoso detto popolare, una al giorno toglie il medico di torno, una manciatina di frutta secca, meglio se noci, oppure uno yogurt. Il top è quello magro, abbinato a dei frutti rossi, oppure quello greco.
Ottima è pure un’arancia. Ad essa possiamo abbinare un pezzetto di cioccolato, rigorosamente fondente e di buona qualità. Possiamo anche optare per una centrifuga leggera, soprattutto nei periodi più caldi, al fine di dissetarci e di fare il pieno di energie, nonché di vitamine. Consumiamo pure gli spuntini in tranquillità e mai di fretta, né tantomeno innanzi al PC.