Palestra, meglio mangiare prima oppure dopo? Arriva la risposta definitiva | Ti hanno sempre mentito fino ad ora
Meglio mangiare prima o dopo l’allenamento? In molti se lo chiedono e finalmente arriva la risposta degli esperti.
Negli ultimi anni si è insistito molto sull’importanza di praticare attività fisica per mantenere in salute il proprio corpo, infatti, stando ai pareri degli esperti, seguire una dieta sana è fondamentale ma abbinata ad una regolare attività fisica gli effetti benefici sull’organismo si moltiplicano ulteriormente.
La popolazione sembra aver oramai capito l’importanza di praticare sport, lo dimostrano i dati pubblicati dall’Istat e pubblicati dal “Dipartimento per lo sport” del Ministero secondo cui la percentuale di persone che decidono di praticare attività fisica è cresciuta costantemente dopo la pandemia.
Stando al Rapporto Istat, le persone sopra i 3 anni che praticano regolarmente sport sono il 66,2%, nel 2000 erano il 59,1. Al contempo, si riduce dal 37,5% al 33,7% la percentuale di chi non pratica alcuna attività. Il problema è che ancora sono troppo poche le persone che praticano attività fisica con continuità che sono appena il 10,5%.
Praticare attività fisica con continuità deve essere una priorità per stare bene in salute, il problema è conciliare i propri impegni privati e lavorativi per trovare uno spazio da dedicare allo sport. In molti sfruttano la pausa pranzo per andare in palestra, ma è necessario poi programmare gli orari di allenamento secondo i pasti, ecco perché una domanda abbastanza frequente è:
Meglio mangiare prima o dopo la palestra?
Mangiare prima o dopo l’allenamento è uno dei dubbi che affligge chi pratica attività fisica, soprattutto quando ci si trova ad andare in palestra in prossimità dei pasti.
La prima cosa da dire è che non esiste una risposta che vada bene per tutti, il discorso può variare in base all’età, il fisico, il tipo di allenamento e soprattutto agli obiettivi che si vogliono raggiungere. In questo caso è bene affidarsi ai consigli di esperti, dal trainer al dietologo.
Quando mangiare prima di un allenamento
Detto questo, ci sono dei principi che valgono per tutti, come per esempio quello di non allenarsi durante la digestione per evitare di incorrere in fastidi gastro-intestinali. Allo stesso modo è bene non allenarsi completamente a digiuno, quindi il consiglio è quello di consumare un pasto completo ma leggero almeno un paio d’ore prima di allenarsi, se questo non è possibile allora si può fare uno spuntino energetico, rimandando il pasto completo a dopo l’allenamento.
Importante nutrirsi anche durante l’allenamento, se l’attività fisica è normale basta idratarsi con l’acqua, se si affronta un allenamento ad alta intensità per un periodo prolungato allora si può andare ad integrare con sali minerali e zuccheri. Infine, dopo l’allenamento è consigliabile aspettare almeno trenta minuti prima di consumare un pasto, in caso di intensa attività fisica si può prevedere uno spuntino proteico per offrire ai muscoli il nutrimento necessario per reintegrare dopo lo sforzo.