Cornetti salati light, li preparo quando ho ospiti a cena e tutti restano stupiti: pensano tutti venga dal ristorante
La ricetta dei cornetti salati light è un’ottimo salva cena dell’ultimo munito; facili, sfiziosi e golosi non devono nemmeno lievitare.
Ospiti dell’ultimo minuto e non sai cosa preparare come antipasto? La ricetta dei cornetti salati light è quello che fa per te.
Non prevedendo un impasto di forza che deve essere lavorato a lungo né ha bisogno di una lunga lievitazione, è perfetto per essere preparato anche quando hai poco tempo.
La farcitura che proponiamo come sempre può essere modificata a tuo piacimento, in più puoi anche ricoprirne la superficie con semi o frutta secca, perché no.
Sono perfetti anche come snack in un pomeriggio piovoso, o come aperitivo. Andiamo subito a vedere come si preparano, diventerà una delle tue ricette preferite.
Cornetti salati light: gli ingredienti
- 300 g di Farina 00
- 1 Yogurt bianco magro
- 100 g di Formaggio fresco spalmabile light o proteico
- 20 ml di Olio di semi di girasole
- 1/2 cucchiaino di Sale
- 1/2 bustina di Lievito istantaneo per preparazioni salate
- 1 pizzico Pepe
- Latte q.b.
Per la farcitura
- 60-70 g di Prosciutto cotto
- 60-70 g di formaggio tipo Asiago
Come si preparano
Come anticipato a differenza di altre preparazioni questi cornetti salati light non hanno bisogno di lunghe lievitazioni, per questo si rivelano un’ ottima ricetta dell’ultim’ora. La forza sta nel lievito, che non è quello di birra solito che deve far crescere l’impasto, ma quello istantaneo. Inoltre anche la successione degli ingredienti, come vedrai, è differente dal solito. Qui infatti la farina andrà aggiunta dopo e non prima, per un impasto veloce e leggero.
In una ciotola versa lo yogurt e aggiungi il formaggio spalmabile quindi con una forchetta lavora i due ingredienti per renderli cremosi e spumosi. Ora aggiungi il sale, l’olio a filo continuando a mescolare, il pepe e infine il lievito. Dopo che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati unisci la farina un po’ alla volta, lavorando con le mani. Quando avrà assorbito i liquidi e si sarà formato un panetto trasferisci tutto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavora qualche altro istante per dare modo al lievito di attivarsi. Se necessario aggiungi altra farina.
Stendi il panetto con il mattarello e ricavane un disco abbastanza sottile, quindi taglialo per ottenere 10 spicchi. In un piattino sminuzza il prosciutto cotto e taglia il formaggio a dadini molto piccoli, mescola e adagia un po’ di ripieno su ogni spicchio, al centro della parte larga, quindi avvolgilo su se stesso per formare un cornetto. Posiziona i cornetti su una teglia rivestita di carta forno e spennellali con del latte, quindi cuoci in forno per circa mezz’ora a a 180 gradi.