Burger di zucchine e ricotta, li preparo quando ho poco tempo e molta fame: mi svoltano la giornata
Un piatto veloce e gustoso con poche calorie per risolvere il problema di un pasto in men che non si dica.
Oggi come oggi viviamo in un mondo sempre più frenetico che va sempre più di corsa e non c’è medo di rallentare le nostre giornate che, come dicono sovente in tanti, dovrebbero essere almeno non di 48 ma di 72 ore, per riuscire a fare tutto quello che ci siamo prefissati.
Mettere in tavola un pasto nutriente e gustoso infatti sta diventando sempre più complicato, tanto che molti di noi decidono di optare per dei piatti pronti, per i quali è necessario solo aprire delle buste, oppure per pietanze in vaschetta che necessitano solo di essere scaldate al microonde.
Siamo sovente dunque in cerca di una soluzione che ci consenta di mettere in tavola dei piatti pronti nel giro di poco tempo, possibilmente impiegando ingredienti che affollano le nostre dispense, ma che abbiamo poche opportunità di utilizzare, con il concreto rischio che vadano a male.
In questo caso parliamo di un piatto che magari al solo nome fa subito venire l’acquolina in bocca ai più golosi, ovvero un hamburger, però, in questo caso, totalmente vegetale. Il che poco importa dal momento che è comunque molto buono e che è capace allo stesso modo di ingolosire coloro che lo amano in modo particolare.
Burger di zucchine e ricotta, che cosa ci serve per cucinarlo
I protagonisti assoluti del piatto sono, come da titolo una verdura e un formaggio dal sapore inconfondibile, zucchine e ricotta, dal procedimento facilissimo. Pronti dunque in poche mosse e con pochissimo sforzo seguendo un’accattivante video ricetta rigorosamente sul profilo ufficiale Instagram Giuseppe_healty.
A livello di ingredienti, per la quantità totale di 5 burger avremo bisogno di 600 g di zucchine, 100 g di ricotta, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato, per il ripieno invece ci serviranno dai 30 ai 50 g di formaggio di pasta filante o semplice mozzarella.
Procedere alla preparazione
Laviamo per bene le zucchine, tagliamo testa e coda e grattugiamole a filamenti non troppo grossi in una ciotola capiente. Aggiustiamo di sale e strizziamole molto bene, magari servendoci di un colino. Rimettiamole nella ciotola ben private del loro siero e aggiungiamo anche ricotta e pangrattato.
Amalgamiamo in modo da creare un panetto ben compatto, preleviamone piccole porzione creiamo delle sorte di polpette, da farcire con pezzetti di mozzarella o del formaggio a pasta molle che avremo selezionato. Cuociamole quindi ora in padella fino a che saranno ben tostate. Ecco pronti i nostri burger di zucchine e ricotta.