Tiramisù ai frutti rossi senza lattosio e glutine, lo preparo quando ho poco tempo e non voglio rinunciare alla dieta
Il tiramisù ai frutti rossi senza lattosio e glutine è non solo veloce da preparare ma anche facile e buonissimo. Ti stupirà.
Il tiramisù che hai sempre conosciuto e amato è al gusto di caffè, con una morbida crema al mascarpone, golosa quanto calorica, e guarnito con una bella spolverata di cacao amaro.
Gustoso e fresco, è infatti un dolce al cucchiaio che deve essere conservato in frigo, piace proprio a tutti. Ma non tutti lo possono mangiare.
La ricetta che ti proponiamo invece è adatta davvero a tutti. Se sei a dieta puoi usare il dolcificante, mentre se hai problemi di intolleranza al glutine o al lattosio sono previsti ingredienti che non li contengono.
Andiamo a scoprire come si prepara questo dolce goloso e leggero, squisito e facile. Tiramisù ai frutti rossi, da preparare quando vuoi e mangiare a colazione o a merenda, perché no.
Tiramisù ai frutti rossi senza lattosio e glutine: gli ingredienti
Per la base:
- 100 g di madeleine alle Mandorle senza glutine
Per la crema:
- 150 g di yogurt greco senza lattosio
- 250 g di formaggio spalmabile light senza lattosio
- 50 g di dolcificante naturale
- una scorza di limone
- frutti rossi q.b.
- granella di mandorle q.b.
Come si prepara
Il tiramisù presentato in questa ricetta è estremamente facile da preparare, ed è adatto proprio a tutti. Puoi prepararlo prima in modo da far riposare gli ingredienti, ma nulla ti vieta di prepararlo all’istante, nel momento in cui ti serve. Puoi variare le dosi a piacere, aumentandole a seconda dalle persone a cui offrire il dolce, e puoi anche apportare alcune modifiche. Se non ti piacciono le Madeleine alle mandorle per esempio, che hanno un gusto particolare, puoi utilizzare un altro tipo di biscotto secco a piacere. Anche il dolcificante volendo puoi sostituirlo con dello zucchero normale.
Versa in una ciotola lo yogurt e con un cucchiaio lavoralo qualche istante, quindi aggiungi il formaggio spalmabile e mescola per amalgamare fino a che otterrai una crema bella gonfia. A questo punto unisci anche il dolcificante o lo zucchero e la scorza di limone, continuando a mescolare bene. Trasferisci il composto in frigo e lascialo riposare per almeno una ventina di minuti in modo che la crema si rassodi e sia più facile farla rimanere poi al suo posto.
Sbriciola le Madeleine in maniera anche grossolana – o i biscotti che hai scelto – e ricopri il fondo di una teglia non molto grande. Stendi con un cucchiaio la crema, guarnisci con i frutti rossi a pezzi e ripeti fino al termine degli ingredienti. Lascia in frigo ancora 2 ore e poi gusta, magari guarnendo la superficie con foglie di menta o granella di mandorle.