Ritenzione idrica, se vuoi sbarazzartene per sempre ti basta berlo ogni giorno: no, parliamo dell’acqua
Il segreto per sconfiggere definitivamente gli effetti sul corpo della ritenzione idrica.
La ritenzione idrica, nota anche come edema, è una condizione del corpo in cui vengono trattenuti i liquidi in eccesso nell’organismo che vanno a provocare gonfiore o aumento del volume dei tessuti.
In pratica, i fluidi presenti nel corpo tendono ad accumularsi in particolari zone del corpo, di solito quelle dove tende a localizzarsi il grasso, come cosce, addome, glutei. Questo è dovuto ai liquidi che restano intrappolati tra una cellula e l’altra formando una sorta di resistenza che si crea nella comunicazione e quindi dell’equilibrio del sistema venoso e quello linfatico, con la conseguenza di una cattiva circolazione sanguigna.
Viste tutte le cause che possono provocarla è importante rivolgersi ad uno specialista per identificare quella giusta e trovare un trattamento idoneo alla situazione specifica. La terapia spesso interviene sull’alimentazione con un piano alimentare particolare e solo raramente si interviene modificando la terapia farmacologica.
Qualunque sia la causa, di solito, la ritenzione idrica si manifesta con la formazione di edemi, o gonfiore localizzato di braccia, gambe, addome ed anche il viso.
Le cause e i sintomi della ritenzione idrica
La ritenzione idrica può essere dovuta a diverse cause che vanno dalle malattie renali o cardiache fino ai problemi circolatori o ormonali, non a caso ne sono soggette soprattutto le donne, circa il 30%, a causa dei cambiamenti ormonali durante, ciclo, gravidanza o menopausa.
A parte le condizioni mediche particolari, la ritenzione può essere causata da una cattiva alimentazione, come l’eccesso di sale, ma anche da una vita troppo sedentaria e la mancanza di attività fisica.
Come combattere la ritenzione idrica
Tra le cause più comuni della ritenzione idrica c’è la disidratazione che si manifesta con cellulite e gonfiore degli arti inferiori. In questi casi è necessario drenare i liquidi in eccesso attraverso rimedi naturali. In ogni caso, la prima cosa da fare è bere molta acqua, almeno un litro e mezzo povera di sodio. Per aiutarsi a introdurre più acqua nell’organismo si può ricorrere a tè, tisane o infusi ed alcuni di questi possono essere molto efficaci.
Tutti conoscono i benefici del tè verde che stimola il metabolismo e riesce ad agire sul metabolismo e ad avere un effetto drenante per eliminare il liquido in eccesso. Pare che siano molto efficaci anche infusi creati con foglie di betulla, linfa di betulla o succo di betulla, gli effetti sono visibili già dopo pochi giorni.