Mela, se ne mangi una al giorno togli davvero il medico di torno: c’è un motivo ben preciso per cui è così
Se mangi una mela al giorno levi davvero il medico di torno: ecco svelato il motivo. Cosa devi sapere assolutamente
Succosa, croccante, dolce e a volte anche acidula: la mela è senza ombra di dubbio uno dei frutti maggiormente amati e altrettanto consumati in assoluto. Infatti, che sia con la buccia o senza, a fette o intera, uno spuntino o l’ingrediente principale di una ricetta, la mela piace proprio a tutti, sia grandi che piccini, ed è un frutto indispensabile in cucina e in dispensa.
Per l’appunto, le mele sono alimenti perfetti per preparare ricette e pietanze di ogni tipo, che sia un primo, un secondo o un dolce. Basti pensare infatti ad esempio ad un risotto mele e speck, ad un arrosto alle mele oppure ad una golosissima torta di mele. Insomma, con questo frutto possiamo proprio sbizzarrirci tra i fornelli.
In aggiunta a ciò, oltre ad essere gustosa e buona di sapore, la mela è anche un frutto salutare e ricchissimo di importanti proprietà benefiche per la salute. D’altronde, il tanto conosciuto detto recita così: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Tuttavia, ciò che tutti si sono sempre chiesti è se questo detto fosse vero oppure no.
Adesso finalmente pare proprio che sia emersa tutta la verità circa questo popolare detto e possiamo perciò dare una risposta effettiva a chi si chiede se una mela al giorno possa realmente togliere il medico di torno. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme e più nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
Mela: è proprio vero che mangiarne una al giorno toglie il medico di torno
Come appena anticipato, la mela è un frutto buono e gustoso da mangiare ma allo stesso tempo è anche sana e ricca di importanti proprietà per la nostra salute.
Scopriamo dunque quali sono i 3 motivi per cui mangiare una mela al giorno ci aiuta a togliere il medico di torno.
3 proprietà benefiche speciali della mela
Come riporta La cucina italiana, una revisione di alcuni studi pare abbia dimostrato che una mela al giorno toglie davvero il medico di torno! Infatti, come rivela la dietista Patrizia Gaballo, la mela possiede tre proprietà benefiche speciali per la salute.
Innanzitutto, essendo ricca di antiossidanti, questo frutto è in grado di combattere l’invecchiamento e, se mangiato con la buccia, può anche proteggere le ossa dall’osteoporosi.
Poi, grazie alle fibre, la mela aiuta anche a mantenere l’equilibrio dell’intestino. Infine, le mele sono importanti anche perché possono difenderci dalle malattie cardiovascolari. In sostanza quindi, la mela è un frutto alleato per la nostra salute.